spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCalcio dilettanti, l'Almè fa suo il derby con l'Accademia alta Valle rimasta...

Calcio dilettanti, l’Almè fa suo il derby con l’Accademia alta Valle rimasta in nove – VIDEO interviste

Di Melissa Braka

SERIE D
Villa Valle – Brusaporto: 2-1

Il Villa Valle si impone 2-1 sul Brusaporto grazie a un primo tempo cinico e una difesa solida. La gara si sblocca al 14′ con Carminati, lesto a risolvere una mischia in area su corner di Beretta. Al 29′ è lo stesso Beretta a raddoppiare con una punizione dalla distanza che beffa Taramelli. Nella ripresa, dopo una traversa colpita da Ravasi al 6′, il Brusaporto accorcia le distanze all’8′ con Moraschi. Nonostante il forcing finale degli ospiti e una punizione di Beretta che sfiora l’incrocio, il risultato non cambia più, regalando i tre punti ai padroni di casa.

PROMOZIONE
ACC. Calcio Alta Valle Brembana – Almè: 0-1

L’Almè espugna il campo di San Giovanni Bianco e sorpassa in classifica proprio l’Accademia grazie a una rete di Seferi allo scadere del primo tempo. Dopo alcune occasioni per parte nei primi minuti, il gol decisivo arriva al 45′: Seferi controlla un lancio dalle retrovie e batte Pisoni in uscita. Nella ripresa l’Accademia tenta la reazione colpendo una traversa con Lazzarini al 14′, ma la gara si complica per i padroni di casa che restano prima in dieci per l’espulsione di Dolci al 22′ e poi in nove al 40′ per il doppio giallo a Lazzarini. Nonostante la doppia inferiorità numerica, l’Accademia sfiora il pareggio al 42′ con Gualdi, fermato da un grande intervento del portiere ospite Galletti che blinda lo 0-1 finale.

L’Almè centra così una vittoria pesantissima in chiave playout, capitalizzando al massimo il guizzo del suo attaccante e resistendo con ordine al forcing finale dei padroni di casa, bravi a creare diverse opportunità però senza mai concretizzare il gol.

L’Accademia calcio Alta Val Brembana

Calusco Calcio – San Pellegrino: 0-0

Finisce a reti inviolate la sfida della 17ª giornata tra Calusco e San Pellegrino, un pareggio che permette a entrambe le formazioni di proseguire a braccetto in classifica. In un match povero di grandi occasioni, il primo sussulto arriva allo scadere del primo tempo, quando una conclusione di Mazzoleni scheggia la traversa. Nella ripresa, il San Pellegrino si rende pericoloso con un colpo di testa di Grigis che termina sul fondo, mentre il Calusco reclama inutilmente due calci di rigore per altrettanti interventi dubbi in area ospite. Nonostante il forcing finale degli ospiti, il muro difensivo del Calusco regge fino al triplice fischio.

PRIMA CATEGORIA
Ranica -Zognese: 1-2

La Zognese espugna il campo del Ranica grazie a una prestazione autoritaria guidata da un ispirato Steven Gotti. Dopo un miracolo del portiere locale su Gotti e un’occasione di Locatelli, gli ospiti sbloccano il match al 37′ con un rigore di Turano, concesso per un fallo del portiere proprio su Locatelli. Al 32′ della ripresa arriva il raddoppio: un cross teso di Locatelli viene deviato nella propria porta da un difensore del Ranica per il più classico degli autogol. In pieno recupero i padroni di casa accorciano le distanze, ma il gol serve solo a fissare il risultato finale sull’1-2, regalando tre punti d’oro alla Zognese.

SECONDA CATEGORIA

Trealbe- Brembillese: 5-7

Partita incredibile e ricca di gol quella tra Trealbe e Brembillese, con ben nove reti segnate solo nel primo tempo. Dopo il vantaggio iniziale dei locali su rigore al 7′, sale in cattedra Locatelli che pareggia all’11’ di testa su angolo di Mazzoleni. Il Trealbe torna avanti al 13′ in contropiede, ma tra il 19′ e il 26′ si scatena ancora Locatelli: l’attaccante firma tre reti in rapida successione (diagonale destro, pallonetto di testa e tap-in dopo una traversa di Carminati) portando il risultato sul 2-4. Cardullo sigla il 2-5 al 35′ su assist del solito Locatelli, prima che i locali accorcino al 45′. In pieno recupero della prima frazione, Carminati F. cala il sesto gol ospite. Nella ripresa Tironi D. firma il 3-7 al 58′, ma il Trealbe ha una reazione d’orgoglio segnando su punizione al 64′ e in contropiede all’84’. Nonostante il finale concitato e un rigore reclamato dai padroni di casa al 92′, la Brembillese resiste e porta a casa una vittoria folle per 5-7.

La Brembillese

Bergamo Fc 1971- Paìs San Gioàn: 2-2

Termina in parità la sfida tra Bergamo FC e Paìs San Gioàn, un 2-2 vivace che ha visto le squadre rispondersi colpo su colpo. Il Bergamo FC sblocca il match grazie alla rete di Giossi, ma il Paìs San Gioàn resta in scia e accorcia le distanze con Salvini M. I padroni di casa riescono a trovare nuovamente il vantaggio siglando il gol del 2-1, ma nel finale Baroni sigla la rete del definitivo 2-2, fissando il punteggio e dividendo la posta in palio.

TERZA CATEGORIA

Virescit – Valserina: 2-5

Vittoria netta del Valserina che espugna il campo della Virescit con un perentorio 5-2. La gara si mette subito in discesa grazie a una splendida punizione di Andrea Belotti che sblocca il match. Il raddoppio porta la firma di Luca Longhini, lesto a ribadire in rete una palla respinta dalla traversa. Prima dell’intervallo, la Virescit accorcia le distanze risolvendo una mischia sugli sviluppi di un corner. In avvio di ripresa, la Valserina riprende il largo con Lorenzo Foppolo e, sfruttando gli spazi concessi dagli avversari, chiude definitivamente i conti grazie alle doppiette personali dello stesso Foppolo e di uno scatenato Longhini.

Valtrighe – Pol. Oratorio Brembilla: 5-0

Domenica da dimenticare per la Pol. Oratorio Brembilla, che crolla pesantemente sul campo del Valtrighe. I padroni di casa dominano la sfida senza lasciare scampo agli ospiti, chiudendo la pratica con un netto 5-0 che non ammette repliche. Una sconfitta senza appello per il Brembilla, costretto a subire il costante forcing offensivo dei locali per tutta la durata del match.

Lunedì 19 gennaio 2026

spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp