Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCalcio dilettanti: cadono Villa Valle e Zognese, bene Alta Valle, San Pellegrino...

Calcio dilettanti: cadono Villa Valle e Zognese, bene Alta Valle, San Pellegrino e Almè

Di Melissa Braka

SERIE D

PAVIA CALCIO- VILLA VALLE: 4-0

Giornata da dimenticare per il Villa Valle, che subisce una pesante sconfitta in trasferta contro il Pavia, impostosi con il risultato netto di 4-0. La gara è stata segnata da un’efficacia offensiva letale degli ospiti e da diversi problemi iniziali per la squadra di casa, costretta a due cambi forzati in avvio. Il primo tempo è stato complicato per il Villa Valle, che ha dovuto rinunciare a Pilenga dopo pochi minuti (7’).

Nonostante i tentativi iniziali da corner, è il Pavia a sbloccare il risultato al 37′: un cross dalla sinistra trova Concina che di testa batte Moroni (0-1). Nel finale di frazione, il Pavia raddoppia al 48′ con Alfieri, abile a finalizzare di testa un altro cross dalla fascia sinistra (0-2). L’avvio della ripresa è fatale per i padroni di casa. Al 48′ (3′ st), un malinteso difensivo tra Menegatti e Lancini lancia il contropiede del Pavia, che chiude virtualmente il match con il secondo gol personale di Alfieri (0-3). Il resto della gara vede il Pavia gestire il vantaggio e il portiere ospite Bifulco ergersi a protagonista, negando più volte il gol della bandiera al Villa Valle, in particolare sui colpi di testa di Lancini (76′) e Ravasi (79′ e 90′). Nonostante gli sforzi, gli ospiti arrotondano ulteriormente il risultato al 81′ (36′ st) con la rete del neo-entrato Perna.

PROMOZIONE

ACC. CALCIO ALTA VALLE BREMBANA – CALVENZANO: 1-0

L’AVB torna alla vittoria superando di misura il Calvenzano per 1-0 in una gara cruciale per il riscatto dopo la sconfitta della scorsa settimana. Nonostante una prestazione non brillante in termini di gioco espresso, l’AVB è riuscita a trovare la rete decisiva già nel primo tempo grazie a Pizzaballa, che ha portato i suoi in vantaggio. Il Calvenzano ha disputato una buona partita, gestendo bene il pallone, ma non è riuscito a concretizzare le occasioni create. Da segnalare per l’AVB il ritorno nell’undici titolare di Pisoni e Manzoni. L’AVB ottiene così tre punti fondamentali che rilanciano il morale e muovono la classifica.

SAN PELLEGRINO-ATLETICO VILLONGO 4-2

ALME’- SAN PAOLO D’ARGON: 5-2

L’Almè centra una vittoria convincente e spettacolare in casa superando il San Paolo d’Argon con un rotondo 5-2. La prestazione offensiva dei padroni di casa ha brillato, in particolare grazie al suo attaccante principale. Nonostante il primo vantaggio degli ospiti, la reazione dell’Almè è stata immediata grazie a Seferi, che ha ristabilito la parità. L’Almè è andato avanti con Beye, subito a segno all’esordio, ma il San Paolo d’Argon ha accorciato nuovamente le distanze con un gol messo a segno da Zidane. A questo punto, la partita è diventata il palcoscenico di Seferi, che prima ha firmato la rete del 3-2 e poi ha completato la sua giornata di grazia con la tripletta personale. Il pokerissimo finale è stato completato dalla rete dello statunitense Mcginnity, che ha fissato il punteggio sul 5-2. L’Almè festeggia una grande vittoria che infonde ottimismo per il prosieguo del campionato.

PRIMA CATEGORIA

FIORENTE BERGAMO – ZOGNESE: 2-1

Sconfitta incredibile e piena di rammarico per la Zognese, che sotto il diluvio cede 2-1 alla Fiorente Bergamo, subendo il gol decisivo nel recupero.Il primo tempo è stato in totale controllo della Zognese, subito in vantaggio all’8’ grazie al capitano Turano, abile a sfruttare l’assist di Franco (0-1). La squadra ospite ha gestito il vantaggio senza correre rischi. La ripresa ha visto la Fiorente Bergamo ritrovare il pareggio al 70′ con l’eterno Pellegris, che ha finalizzato un cross dalla destra (1-1). Quando il pareggio sembrava ormai scontato, l’episodio che ha deciso la gara è arrivato in pieno extra-time: un errore di disimpegno di Kevin Locatelli ha spianato la strada all’attaccante avversario, che ha segnato il 2-1 finale.

SECONDA CATEGORIA

Le partite di seconda categoria Brembillese- Accademia Calcio e Berbenno – Paìs San Giòan sono state rinviate in seguito condizioni meteo avverse che non hanno permesso il proseguimento delle rispettive partite oltre il primo tempo.

Per entrambe le partite verrà recuperato, a data da destinarsi, solo il secondo tempo non disputato. Rimangono validi i risultati della prima frazione: 1-0 per la brembillese sull’accademia grazie al gol di Carminati F; rimane sullo 0-0 la partita tra Berbenno e Paìs San Giòan.

TERZA CATEGORIA

SORISOLESE- POL. BREMBILLA: 10-1

Sconfitta dolorosa per la brembillese che perde di netto 10 a 1. Nulla da fare contro il gioco dei padroni di casa. Piccolo spiraglio di luce il gol di Marzio Baroni.

LEVATE – VALSERINA: 7 -1

Blackout per il ValSerina che si arrende in casa del Locate Un primo tempo anche abbastanza equilibrato, prima con il vantaggio del Locate subito ripreso da Colombi, ma è nella seconda frazione che i padroni di casa impongono il loro gioco: dopo 10 secondi il vantaggio, poi gli cinque gol.

Domenica 2 novembre 2025

spot_img
spot_img