Un libro che ricorda la sua preziosa attività, il suo impegno, la sua passione per la scuola e gli studenti. A ricordo anche della sua persona, sempre disponibile, pronto a insegnare e imparare.
Sabato 27 Maggio, all’Auditorium del cento Abf a San Giovanni Bianco, è stato presentato il libro “In Officina“, testo realizzato da alcuni insegnanti dei centri di Trescore Balneario e San Giovanni Bianco, dedicato al caro collega Luciano Gregis di Bracca, scomparso nel giugno 2021 a causa del Covid. A tracciarne la figura sono stati la dirigente scolastica Mara Milesi e alcuni docenti, con ricordi personale della sua preziosa attività al centro di formazione professionale di San Giovanni Bianco.
Presente anche il direttore generale di Abf Bergamo Maurizio Betelli.
“Luciano – spiegano da Abf – era un docente stimato nell’area delle macchine utensili presso il nostro centro di San Giovanni Bianco, ma la sua collaborazione si estendeva anche ai corsi rivolti ad aziende e adulti alle sedi di Curno, Trescore e Treviglio. Dopo una carriera come piccolo imprenditore, aveva scelto di intraprendere l’insegnamento e mettere a disposizione delle nuove generazioni le sue preziose competenze, una volta raggiunta la pensione. Luciano era una persona precisa, socievole e appassionata del proprio lavoro. La sua costante ricerca di perfezionamento e la sua capacità di coinvolgere i suoi allievi nella passione per la professione sono stati ammirati da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nella comunità educativa”.
È stata proprio la sua scomparsa a dare origine all’idea, concepita da alcuni colleghi di Luciano, di creare un prezioso compendio dei suoi lavori. Il libro “In Officina” raccoglie le sue tavole di disegno meccanico e si propone di offrire agli studenti un manuale operativo di riferimento.
Lunedì 29 maggio 2023