Chi è il nuovo proprietario della bidonvia Monte Poieto (recentemente smontata)? Quale è il suo piano di rilancio economico? E quali i soci? E come saranno ancora pagati i mutui in essere alle banche? Se lo chiede il Comune di Aviatico in una nota pubblicata il 14 agosto in cui riassume le ultime vicende dello storico impianti di risalita sul proprio territorio, recentemente smontato dalla proprietà, la “Sviluppo Monte Poieto” di Stefano Dentella, che ne ha annunciato la vendita irrevocabile dal 1° settembre.
“Il Comune di Aviatico (ex socio di minoranza della Monte Poieto) – scrive l’Amministrazione comunale – propone al signor Dentella di convocare un’assemblea pubblica invitando i due consigli comunali dell’Altopiano, i condòmini del rifugio, i funzionari di Intesa San Paolo e tutti i residenti e proprietari di seconde case. Sarebbe assurdo e irrispettoso chiedere al Comune di elaborare progettualità su beni ora completamente privati. Il Comune è sempre disponibile a un dialogo aperto”.
Il comune, quindi, chiede di sapere come la “Monte Poieto” pagherà i mutui in essere con Banca Intesa e che, per un rilancio dell’impianto, serve almeno un milione di euro.


Sabato 16 agosto 2025