Pioggia intensa e vento forte: sono le previsioni meteo di Regione Lombardia per il 28 agosto, in area prealpina. Alto il rischio idrogeologico.
QUESTO IL BOLLETTINO METEO
Per la giornata di giovedì 28 agosto sono previste precipitazioni forti e diffuse su Alpi e Prealpi già dalla notte, in particolare al confine Nord-occidentale della regione, in estensione nella giornata anche ai rilievi centrali ed orientali e, più sparse ed intermittenti, anche alla Pianura Occidentale e all’Appennino; sono previste precipitazioni più isolate sulla Pianura Orientale.
Da metà giornata il progressivo ingresso di aria più fresca in quota andrà ad aumentare la probabilità di rinforzo a carattere temporalesco delle precipitazioni, inizialmente sui settori occidentali della regione e a seguire sui settori centrali ed orientali. Saranno possibili picchi locali OLTRE 200 millimetri/24h sui settori Alpini e Prealpini centro orientali. Inoltre, l’intensificazione dell’attività eolica prevista potrebbe causare raffiche tra i 65 e 90km/h sulle aree Prealpine contrassegnate da codice giallo per vento forte.