Domenica 24 agosto, al passo del Branchino che collega la Val Seriana e la Val Brembana, sarà collocata una Croce alla memoria di tutti i malghesi delle Orobie. L’inaugurazione avverrà in occasione del ritorno del tradizionale incontro al passo che si svolgeva fino al 2014, da 22 anni.
“L’Associazione pastoralismo alpino, in collaborazione con le associazioni di Ardesio (Ardes, Pro loco, Vivi Ardesio), le pro loco di Oltre il Colle e Roncobello, la Baita Neel, Orobie style e con il patrocinio dei comuni di Ardesio, Oltre il Colle e Roncobello, intende riprendere la tradizione delle Feste dell’amicizia intervalliva al passo del Branchino”.
“L’evento si svolgerà domenica 24 agosto secondo il programma allegato, con la benedizione della croce alle 10,45 e la Messa alle 11. Quest’anno sarà posata al passo una semplice croce di legno che intende onorare la memoria di generazioni di pastori transumanti e di malghesi che sono transitati per il passo stesso o che hanno frequentato gli alpeggi dei versanti seriano e brembano. La croce rappresenta un simbolo di amore e fratellanza e viene collocata, come un tempo, a protezione degli alpeggi e di tutti coloro che transitano per il passo, storico punto di passaggio tra la Val Seriana e la Val Brembana. Amicizia, memoria, ma anche riconoscenza per le generazioni di malghesi e pastori che ci hanno consegnato, attraverso una continua opera di cura e manutenzione la preziosa risorsa dei pascoli alpini con le sue tradizioni e i suoi valori ambientali e paesaggistici. In caso di condizioni meteo avverse, l’evento sarà rinviato a domenica 31 agosto”.


Venerdì 22 agosto 2025