Si è tenuta la mattina del 5 dicembre a Roma la cerimonia di accensione della torcia olimpica che attraverserà l’Italia per 12mila chilometri per arrivare poi a Milano il 6 febbraio, in occasione dell’avvio delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina (dal 6 al 22 febbraio).
La torcia è stata accesa lo scorso 26 novembre a Olimpia, in Grecia, ed è arrivata a Roma il 4 dicembre. Il 5 dicembre la cerimonia a Roma con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le autorità del Governo e del Coni italiano. Dal 6 dicembre la partenza da Roma lungo l’Italia: raggiungerà Cortina il 26 gennaio (in occasione del 70° anniversario delle Olimpiadi di Cortina del 1956) quindi Milano il 6 febbraio.
IL 2 FEBBRAIO A VILLA D’ALME’
Nel lungo viaggio attraverserà anche la Bergamasca: il 17 gennaio sarà a Sarnico, per proseguire verso il Bresciano e tornare nella nostra provincia il 2 febbraio, giorno in cui toccherà anche le porte della Valle Brembana, con passaggio a Villa d’Almè-Almè, quindi proseguendo per Sorisole, Ponteranica, Alzano, Nembro e Seriate e arrivare a Bergamo, sul Sentierone, dove sono previsti spettacoli e musica. Il 3 febbraio sarà a Dalmine e Crespi.
Venerdì 5 dicembre 2025










