Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiZogno, torna la rassegna Sapori&Cultura: castagne, escursioni e menu nei ristoranti

Zogno, torna la rassegna Sapori&Cultura: castagne, escursioni e menu nei ristoranti

La sedicesima edizione della rassegna culturale e gastronomica Sapori&Cultura, promossa dall’assessorato al Turismo del Comune di Zogno, si prepara ad accogliere il pubblico per un viaggio tra sapori, tradizioni e cultura locale.

La manifestazione, che si svolgerà dal 27 ottobre al 1 dicembre 2024, proporrà un ricco calendario di eventi con un focus speciale sulla castagna, celebrata in tutte le sue forme e declinazioni.
Durante questo periodo, Zogno sarà animata da esposizioni di prodotti tipici, caldarroste fumanti, escursioni guidate, piatti a tema nei ristoranti, laboratori creativi per i bambini, serate conviviali, showcooking e feste tradizionali nelle contrade di Piazza Martina e Castegnone. La rassegna prenderà il via con un’ampia partecipazione, già testimoniata dal successo delle escursioni lungo la “Via delle Castagne,” tutte esaurite, che offrono un’opportunità per le famiglie di scoprire il mondo della castagna e i borghi storici circostanti, patria dei tradizionali Biligòcc.
Alcuni ristoranti di Zogno aderiranno all’iniziativa proponendo nel menù piatti a base di castagne e organizzeranno serate a tema, tra cui un evento gratuito dedicato all’abbinamento tra vini e sfiziosità a base di castagna.

Gli eventi celebreranno la “regina” della manifestazione, la castagna, presente in piazza nella versione classica delle caldarroste e nella tipica preparazione dei Biligòcc a Castegnone. Tra le iniziative, una dimostrazione sull’utilizzo del mulino per la macinatura delle castagne e un menù dedicato a base di prodotti locali proposto dall’agriturismo Casa Martina.


“Sapori&Cultura non è solo una rassegna culinaria, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta delle radici e delle tradizioni del nostro territorio,” afferma Giampaolo Pesenti, assessore al Turismo di Zogno: “La castagna ha rappresentato una risorsa preziosa per le nostre comunità, e oggi ci impegniamo a tramandare questa eredità offrendo ai visitatori esperienze autentiche e coinvolgenti.”
La manifestazione per il 2024 è un progetto riconosciuto a livello istituzionale dal ninistero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, grazie alla coerenza della rassegna con alcuni aspetti fondamentali del MASA che mira a valorizzare il territorio e i prodotti agricoli. La manifestazione mira a promuovere diversi aspetti del patrimonio locale, come l’ambiente naturale, con il sentiero “La Via delle castagne” e le visite guidate in selva; la cultura e le tradizioni, con incontri dedicati alla castanicoltura e alla storia contadina; e l’enogastronomia, con proposte che spaziano dalle caldarroste ai Biligòcc, dal miele alla farina.


Gli eventi coinvolgeranno anche l’aspetto economico del territorio, favorendo la partecipazione di ristoratori, aziende agricole e operatori locali, che beneficeranno dell’afflusso di turisti, escursionisti e appassionati di cucina. Il progetto sostiene la microeconomia rurale e promuove la sostenibilità ambientale, valorizzando le risorse naturali e culturali delle zone prealpine.
Per i più piccoli, il 10 novembre si terrà un pomeriggio speciale in collaborazione con il Museo della Valle, con laboratori creativi e visite guidate. La rassegna si chiuderà il 1 dicembre con l’evento “CastagnAmo”, che offrirà esposizioni di prodotti locali, showcooking e altre attività legate alla castagna e al territorio.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, alcune richiedono prenotazione (elena@emozioniorobie.it – WhatsApp 348.5423481).
In caso di maltempo, il programma potrebbe subire variazioni.
Per ulteriori informazioni, visitare www.zognoturismo.it e saporiecultura.org, o seguire i canali social di Zogno Turismo.

Venerdì 25 ottobre 2024

spot_img