La tombola è un gioco senza tempo, destinato a popolare le sere d’estate delle nostre Valli con semplicità e condivisione. Le serate a premi, destinate a sostenere le attività di volontariato e solidarietà, si susseguono in numerosi centri anche in Val Brembana.
Uno di questi, che delle tombolate ha davvero fatto la storia, è Moio de’ Calvi, dove l’assalto alla fortuna si ripete domenica 10 agosto alle 20.30. A proporre in piazza IV Novembre la “Tombola di San Mattia” sono i volontari della locale parrocchia, guidata da don Andrea Mazzoleni. Impossibile non ricordare a Moio le innumerevoli edizioni della “Tombola Gigante” promossa negli anni dal Comune, con in palio automobili, scooter e vacanze da sogno, oppure quella avviata in epoca più recente dal Gruppo alpini.
Clamorosa fu per le cronache la doppia vincita di un turista di Pavia, che nei primi anni ’90 vinse due auto in due edizioni consecutive. La voglia di ritrovarsi con le fatidiche cartelle fra le mani è ancora tanta e i premi sono anche quest’anno di tutto riguardo. In palio per i più fortunati un una smart tv da 55 pollici, un forno elettrico universale, ingressi gratuiti a QC Terme e buono spesa da 100 euro presso la Cooperativa “Terre d’Oltre la Goggia a Moio”. Saranno estratte due diverse tombolate con tantissime cinquine per ciascuna. In caso di maltempo la Tombola di San Mattia sarà rinviata a lunedì 11 agosto alle 20.30. Il ricavato sarà completamente destinato alla Parrocchia. La manifestazione gode del patrocinio del Comune e della collaborazione dell’associazione MAT Moio Ambiente Turismo.
Per chi vorrà puntare, invece, a vincere un’auto dovrà presentarsi ad altre due tombolate in programma in Val Brembana; a Valtorta il 14 agosto, alle 21, con in palio una Dacia Sandero, una play station e un iphone. Oppure il 17 agosto, alle 20,45 a Piazza Brembana: in palio sempre un’auto Dacia Sandero, poi una ebike, un iphone, un buono spesa da 600 euro e cento cinquine.


Mercoledì 6 agosto 2025