Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiSerina piccola capitale della musica. Omaggio a Giorgione, suonò con Gaber e...

Serina piccola capitale della musica. Omaggio a Giorgione, suonò con Gaber e Battiato

+++ ATTENZIONE: LA SERATA DEL 4 AGOSTO E’ STATA ANNULLATA PER PREVISTO MALTEMPO

Serina piccola capitale della musica il 5 agosto, per ricordare Giorgio Zaghi “Giorgione”, scomparso ancora sessantenne durante la pandemia di Covid. Serinese, è stato uno dei protagonisti della storia musicale del paese, ha collaborato con Ombretta Colli, Giorgio Gaber e Franco Battiato, per citarne alcuni. E con decine di band della valle.

Inizialmente suonò pianoforte e fisarmonica (della quale era anche maestro), successivamente il basso, strumento che ha suonato con le band più importanti degli anni ’60. Si trasferì negli anni ’70 sull’Isola di Wight dove rimase per 20 anni suonando con i gruppi locali. Grande appassionato di musica a 360°, dopo il rientro in Italia ha dato un contributo importante per molti giovani della Valle ad appassionarsi alla musica, seguendoli anche nei loro percorsi.

LE BAND IL 5 AGOSTO AL PARCO ALPINI DI SERINA

Il 4 e 5 agosto molte band si esibiranno per ricordarlo a Serina, nell’evento denominato “Music for Giorgione”, così, infatti, era soprannominato Giorgio Zaghi. “Tra queste band ci sono, tra l’altro, progetti dove Giorgio ha militato negli ultimi anni oltre a band di amici e altri musicisti che vogliono contribuire alla serata per ricordarlo e per creare un momento di festa tutti insieme”, spiegano gli organizzatori. “I generi variano dal cantautorato, gospel, stoner, rock, pop, celtica, folk e tecno. Tutto questo viene realizzato al parco alpini di Serina, che, insieme all’appoggio delle associazioni locali come la Pro loco, i volontari e gli alpini di Serina hanno reso possibile l’evento”.

I Cancervo, tra le band che si esibiranno a Serina il 5 agosto

Giovedì 3 agosto 2023

spot_img