Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiSan Pellegrino, un anno fa la scomparsa di Acquaroli. Il 27 aprile...

San Pellegrino, un anno fa la scomparsa di Acquaroli. Il 27 aprile l’evento- ricordo (video)

Il 9 aprile di un anno fa, nel giorno di Pasqua, facendo la cosa che più gli piaceva… pedalare, il nostro caro amico e campione Dario, ci lasciava attoniti, ammutuliti e orfani della sua presenza sulla terra. A distanza di un anno, ci rendiamo conto che Lui ha continuato a operare, ci ha fatto costruire tante nuove relazioni e tante nuove amicizie, che si sono concretizzate in questa manifestazione Acquaman BIKEvent Gravel & Moro”, e non solo. Ciao Dario, ci manchi”.

Così scrive Loredana Acquaroli, sorella di Dario, il campionissimo di mountain bike che scomparve improvvisamente il 9 aprile 2023, nel giorno di Pasqua. Fu colto da malore mentre pedalava sulle alture di Camerata Cornello, in zona Cespedosio, e cadde rovinosamente. Per la famiglia, la Valle Brembana e tutto il mondo del ciclismo, fu un colpo tremendo. Dario Acquaroli aveva 48 anni.

A suo ricordo, gli amici, hanno organizzato il progetto Acquaman Bikevent, (QUI il sito dell’evento) una manifestazione non agonistica in programma sabato 27 aprile 2024 a San Pellegrino, che nasce dal desiderio del Comitato Dario Acquaroli di trasformare in qualcosa di concreto l’amicizia, la riconoscenza e la stima nei confronti di un amico che ha dato molto al ciclismo. Qui il video a suo ricordo.


“Attorno a questo progetto – spiegano gli organizzatori – sono coinvolte molte persone che il 9 aprile 2023, a vario titolo, si sono trovate “orfane” di una prematura scomparsa, ma nello stesso tempo si sono sentite fortemente unite per dare continuità a un’idea di ciclismo bello, sano, coinvolgente, propositivo che Dario da sempre sosteneva e proponeva.
Amici, ex colleghi, familiari, ciclisti, ognuno con la propria esperienza, ognuno con la propria passione per dare vita alla prima edizione della Acquaman Bikevent, un nome che nasce dal simpatico modo in cui i colleghi di Team chiamavano Dario Acquaroli quando da agonista, proprio lui “Acquaman” correva e vinceva, regalando all’Italia le più belle maglie di Campione del mondo“.
Sarà una manifestazione non agonistica, particolarmente indicata per gli amanti della bici Gravel (ma non solo) che si sviluppa su due percorsi affascinanti lungo la Val Brembana, tra strade, stradine, colline, boschi con panorami di rara bellezza. Non potranno mancare i ristori, con prodotti locali per una completa valorizzazione del territorio sotto ogni punto di vista.

L’evento avrà la base logistica al centro sportivo di San Pellegrino, dove oltre a una zona espositiva si raduneranno tutti i partecipanti per vivere una giornata di festa e divertimento, anche al termine della pedalata con cibo e buona musica. A Dario Acquaroli sarà intitolato anche il nuovo ponte pedonale in corso di realizzazione tra il municipio di San Pellegrino e la palestra comunale, sul Brembo.

L’addio ad Acquaroli un anno fa

Martedì 9 aprile 2024

spot_img