Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiSan Giovanni Bianco: torna la sfida al Ronco-Molinasco. E ad Alex Baldaccini

San Giovanni Bianco: torna la sfida al Ronco-Molinasco. E ad Alex Baldaccini

Si disputa il 2 giugno, Festa della Repubblica, la “nuova” gara del Ronco-Molinasco, a San Giovanni Bianco, denominata “Molinasco Mountain run”. Nel 2022, dopo 15 anni dall’ultima edizione, tornò una delle corse storiche della valle (la prima fu nel 1964), quella che dal paese di San Giovannia Bianco sale fino alla cima dei 1.176 metri del Molinasco, conosciuto come Ronco. Venerdì 2 giugno 2023 la seconda edizione.

A trionfare, lo scorso anno, fu Alex Baldaccini di San Giovanni Bianco, classe 1988 (ha casa a Fuipiano, proprio davanti al percorso), del Gruppo sportivo Orobie, in 37’17”, che ha preceduto il compagno di team Vincenzo Milesi, classe 1990, di Roncobello (38’35”) e il giovane atleta dell’Atletica Valle Brembana, Nicola Mostacchetti, ventuduenne di San Giovanni Bianco, terzo in 40’34”.

Alex Baldaccini, alla sua prima vittoria sul Ronco, aveva quindi preso il testimone, dopo 37 anni, dal padre Gianfranco che, nel 1985, corse in vetta al Ronco in 32’55”, record ancora imbattuto della gara (che, però, negli anni ha subìto alcune modifiche al percorso).

Venerdì 2 giugno la gara, con partenza dal paese, per un percorso di 6 chilometri e un dislivello di 750 metri. L’arrivo alla cima del Ronco, alle 11, gare per i bambini. Rancio alpino per tutti.

Venerdì 2 giugno 2023

spot_img