“Impossibile colmare un vuoto così grande lasciato dalla perdita di un padre, soprattutto quando davanti a te hai ancora tanti anni che avresti voluto condividere insieme, tanti momenti, tante emozioni. Il dolore non passa, rimane. Lo vedo nelle parole di tua figlia, quell’amica di cui ora non riesco a fare a meno, quando mi racconta i momenti passati insieme a te, ricordandoli con amore e nostalgia. Lo vedo negli occhi di tuo figlio, silenziosi e profondi. Così simile a te, tanto che a mio papà gli vieni in mente tu ogni volta che lo incontra. Sono certa che oggi, se tu li vedessi, saresti orgoglioso di loro. Ma forse te ne sei già accorto da lassù”.
Così Lisa Galizzi, di Costa San Gallo (San Giovanni Bianco), ricorda in uno scritto Celestino Galizzi, camionista morto a 48 anni, il 2 febbraio 2015, per malattia. Lasciò due figli ancora giovanissimi, Jessica e Daniel.
Celestino – originario di Foppa di San Gallo – sarà ricordato, a 10 anni dalla scomparsa, sabato 9 agosto, alle 21, con una gara al Palo della cuccagna, una delle sue passioni.
“Chi ti ha conosciuto quando facevi le gare a San Gallo o in giro per la valle sa bene come “sgattaiolavi” velocemente in cima a quel palo sporco di grasso con la tua tuta gialla e la fascia legata in testa – ricorda ancora Lisa Galizzi -. I tuoi compagni di squadra, Remo, Basilio, Piero e Beppe, che ora non c’è più, ricordano quei momenti con il sorriso e qualche risata. Come dimenticare poi la tua discesa folle da quell’altezza a testa in giù senza un minimo di paura”.
La gara è organizzata dagli Amici del Santuario di Costa San Gallo e vedrà la partecipazione degli Acrobati della Cuccagna di Villa d’Almè, guidati da Walter Milesi, originario di San Gallo.



Mercoledì 6 agosto 2025