Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiMostre bovine di razza Bruna, la più bella da Dossena. Il 29...

Mostre bovine di razza Bruna, la più bella da Dossena. Il 29 ottobre il gran finale con la Regina delle Alpi

La Regina delle vacche di razza Bruna arriva, come nel 2022, ancora da Dossena. Sabato 21 ottobre, a Reggetto di Vedeseta, la corona è stata conquistata da Barca Gold Digger, dell’azienda agricola di Ovidio Gamba di Dossena. Posto d’onore per Lennox Loca Morgana dell’azienda Guglielmo Locatelli di Vedeseta. Miglior mammella della mostra quella di Salomon Loca Panna di Quisti Farm, di Davide Quistini di Oltre il Colle. Miglior gruppo quello di Dossena. Reginetta la vacca Adel, dell’azienda Marco Offredi di Val Brembilla.

In gara c’erano le Regine e le Reginette vincitrici della fiere di Valtorta, Serina, Dossena, Taleggio, Branzi, Camerata Cornello, Roncola e Parco dei Colli. Assenti le vacche della Val Seriana e Val di Scalve. Una quarantina di capi per 18 aziende agricole.

DOMENICA 29 OTTOBRE SI ELEGGE LA REGINA DELLE BRUNE ALPINE

L’ultimo appuntamento per le fiere bovine è ora il 29 ottobre a Clusone, con la proclamazione della Regina delle valli di razza Bruna alpina originale, la vacca storica tipica delle Orobie (quella con le corna). In gara ci saranno capi da tutta la Lombardia e anche dalla Valle Brembana, in particolare da Lenna e Serina.

Una Bruna alpina originale

Domenica 22 ottobre 2023

spot_img