Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleFerrovia della Val Brembana, la storia in un libro a un secolo...

Ferrovia della Val Brembana, la storia in un libro a un secolo dal suo arrivo

Nel 2026 saranno ricordati i 120 anni dell’arrivo della ferrovia della Valle Brembana (fu inaugurata il 1° luglio 1906, nella tratta Bergamo-San Pellegrino), ma anche i 60 anni dalla sua dismissione, avvenuta il 17 marzo 1966. Un treno che è rimasto nei ricordi dei più anziani e nel rammarico delle nuove generazioni. Il prossimo anno sarà Piazza Brembana, con alcune iniziative, a ricordare invece l’arrivo del treno in paese, cent’anni fa, nel 1926.

Mentre si dibatte se prolungare la tramvia da Villa d’Almè a Zogno o oltre, sabato 29 novembre, alle 15, alla Green House di Zogno, in occasione della presentazione del numero 24 dei Quaderni Brembani del Centro storico culturale Valle Brembana, sarà presentato in anteprima anche il libro del compianto presidente Felice Riceputi, dal titolo “La ferrovia della Valle Brembana” che ne ripercorre la storia.

Un testo per ricordare e riflettere anche sulla conseguenza della sua soppressione, nel 1966. Con l’auspicio che i nuovi binari possano ancora tornare in Valle Brembana.

Mercoledì 26 novembre 2025

spot_img
spot_img