Giornata di sfilate di Carnevale quella di domenica 15 febbraio, in tanti paesi della Valle Brembana: Zogno, San Giovanni Bianco, Val Brembilla, mentre sabato 14 febbraio, i cortei mascherati si sono svolti a Piazza Brembana e Oltre il Colle.
A Oltre il Colle la vittoria del gruppo “Zambla olimpici” che ha bissato poi il successo a Zogno, unico carro partecipante (con altri 12 gruppi mascherati).
Carri allegorici
• 🚜 Zambla Olimpici… ma non troppo
Gruppi mascherati
🥇 1° classificato: Miragolandia Monte Castello Express
🥈 2° classificato: Dalle Orobie alle Ande, Ambria si espande
🥉 3° classificato: Gli Indiani Scatenati (Endenna)
4️⃣ Super Family Kart
5️⃣ Meduse Orobiche
“Il successo del Carnevale Zognese – dice l’assessore Gianpaolo Pesenti – è stato possibile grazie alla collaborazione di tante realtà del territorio. Un sentito grazie all’Oratorio di Zogno per l’organizzazione e il supporto, alla Polizia Locale e alla Protezione Civile per la gestione della sicurezza, ai volontari, alla giuria di gara e a tutte le persone che, in qualsiasi modo, hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
“Grazie soprattutto a chi ha partecipato con entusiasmo, portando in strada allegria, creatività e voglia di stare insieme. Il Carnevale Zognese 2026 si conferma ancora una volta una festa capace di unire la comunità… appuntamento al prossimo anno con nuove maschere, nuovi carri e, speriamo, ancora tanto sole”, conclude l’assessore Pesenti.
Il Carnevale a Zogno (foto Gaetano Bonaldi)




Domenica 15 febbraio 2026










