Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiAverara, la Sagra della castagna verso il mezzo secolo. Due weekend...

Averara, la Sagra della castagna verso il mezzo secolo. Due weekend di sapori, tradizione e cultura

La tradizionale Sagra della castagna a Redivo di Averara, appuntamento autunnale dell’Alta Valle Brembana è alla 49° edizione. L’edizione di quest’anno, sabato 7, domenica 7, mercoledì 11, venerdì13,  sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 è di fatto l’anteprima dell’edizione numero 50 che festeggeremo nel 2024. Cinquantanni di racconti di una comunità che anche attrverso l’evento Sagra ha rafforzato lo spirito di appartenenza al territorio.

Organizzata dall’Associazione Castanicoltori Averara, in collaborazione con il Comune di Averara, l’edizione 2023 prosegue la linea ormai consolidata degli ultimi anni proponendo in cartellone eventi in stretta relazione con il territorio ma allo stesso tempo spunti di riflessione per la salvaguardia e lo sviluppo futuro. Ne è testimonianza la mostra fotografica di Luca Geneletti allestita nel ex cinema di Averara, oggetto di imminente recupero, dal titolo “Pietra e Anime”, racconto fotografico del progetto “Muri a secco” diventato realtà importante di Averara. Ma anche la scoperta di itinerari e luoghi di Averara uniti a una forma di ristorazione che mette al centro i prodotti locali protagonisti dei piatti serviti in modalità “cibo di strada”.  

Non mancherà l’aspetto culturale negli eventi diversificati che da sempre caratterizzano la Sagra della Castagna di Averara. Tra questi segnaliamo “Arte in Luce”, l’inaugurazione con visita giudata a cura delle Terre dei Baschenis di alcune tele presenti in San Giacomo e dell’affresco della Torre della Sapienza. Affresco che sarà spunto per un dialogo a tre voci dal titolo “Turris Sapientiae” il giorno successivo in San Pantaleone, riguardante il particolare affresco presente in San Giacomo unica testimonianza in affresco in Europa di questa tipologia di codice mnemonico. Da non mancare anche “Storie di vini” con al centro il racconto e la degustazione di cinque vini dell’eccellenza italiana dall’ideazione alla commercializzazione in presenza di Roberto Ravelli.  

Il programma: 

Sabato 7 ottobre – di boschi 

ore 8.00 “Escursione alla Corna”,  (*) escursione  alla cima Corna con possibilità pranzo al rifugio Cantedoldo.  Tel 333 6607671 (Fabio) – 333 4569527 (Pierpaolo).  Per eventuale navetta  tel 353 4298349 (Davide)  

ore 11.00 “Pietra e anime”,   inaugurazione mostra fotografica molto particolare di Luca Geneletti nel ex cinema di Averara con rinfresco. 

ore 14.00 “Facciamo quadrato”, colori, dettagli, creatività e castagne giocando d’autunno nel castagneto ricco di iniziative per i più piccoli. Partenza da Soluna ore 14.30 

ore 16.30 “Primavera / Autunno”,   merenda/aperitivo in un insieme di sapori da gustare in compagnia al “Punto di Guardia” del castagneto 

ore 18.00 “Bramiti sparsi”, apericena con i cervi in Cantedoldo accompagnati da Flavio Galizzi all’ascolto del richiamo amoroso dei cervi. Con apericena al rifugio Cantedoldo. Posti limitati (*) 

ore 20.00 “Arte in luce”, inaugurazione nuove luci in S.Giacomo a cura del progetto le Terre dei Baschenis. 

Domenica 8 ottobre – di storie  

ore 10.00 “L’essenza di Soluna”,   racconto di un lungo viaggio tra le erbe e i profumi. raccontata dai protagonisti  

ore 12.00 “Scegli e gusta” tradizionale ristorazione della Sagra, 4 proposte, la scelta è tua e dove consumarla…anche  

12.00 “Tutto castagna”, menù a base di castagna del ristorante “La Tana” di Bergamo Alta. Numero chiuso (*) 

14.30 “Castagni e castanicoltori”, itinerario narrante in compagnia di Lorenzo Lego. Storia e curiosità dell’Associazione tra i castagni secolari. Ritrovo a Soluna 

16.00 “La tombola dei più piccoli”, mini tombola particolare per piccoli ospiti 

17.00 “Turris Sapientiae”, racconto a quattro voci di un affresco patrimonio averarese unico in Europa 

Mercoledì 11 ottobre – di raccolta  

ore 10.00 “Castanicoltori per un giorno”, raccolta castagne e consegna per l’essicazione. Dalle 14.30 riservata anche ai piccoli ospiti della Sagra 

Venerdì 13 ottobre – di raccolta  

ore 10.00 “Castanicoltori per un giorno”, raccolta castagne e consegna per l’essicazione. Dalle 14.30 riservata anche ai piccoli ospiti della Sagra 

Sabato 14 ottobre – d’incontri 

ore 10.00 “ I Giganti silenziosi”, itinerario guidato ricco di sorprese tra i castagni secolari della Valmora (*) 

ore 15.00 “Da San Rocco a San Pantaleone”, itinerario tra i castagni secolari abbandonati con aperitivo nella frazione Costa. Ritrovo alla frazione Redivo (*)  

ore 17.30 “Storie di vini”, la storia con degustazione di 5 vini pregiati, dalla piantumazione alla commercializzazione con l’enologo Roberto Ravelli (loc. Redivo) 

ore 19.00 “Tempi grami” ristoro d’osteria in un atmosfera speciale  

ore 21.00 “La nostra musica”, tradizionale appuntamento con la musica folk degli “Aghi di Pino” 

Domenica 15 ottobre – di raccolta 

ore 9.30 “Tra pietre e sassi 2023”, itinerario con il geologo Filippo Leopardi tra pietre, calchere, cave e costruzioni in pietra a secco con il geologo Filippo Leopardi (*)  

ore 11.00 “Alambicchiamoci”, Gianfranco Goglio alchimista di giornata mostra la tecnica di distillazione della genziana 

ore 12.00 “Scegli e gusta”, tradizionale ristorazione della Sagra, 4 proposte, la scelta è tua e dove consumarla…anche  

ore 14.00 “Lame chiodi e maestria”, isole di lavoro e dimostrazione di artigiani di un tempo 

ore 15.00 “Si gioca!”, sul sagrato di San Pantaleone una serie di sfide giocose per i più piccoli 

ore 17.00 “La tombola dei più piccoli”, mini tombola particolare riservata ai piccoli ospiti della Sagra 

 e inoltre: 

“La Gioconda della Sagra”, Seconda edizione del concorso di disegno per bambini ma aperto a tutti, con premio finale. 

“Castagna numero…”, una giocosa lotteria fatta con le castagne numerate, a sostegno delle attività dell’Associazione Castanicoltori. 

“Prodotti a km 0”, area riservata a prodotti locali che hanno in comune qualità e rispetto del territorio. 

– L’azienda di erbe officinali Soluna sarà visitabile nelle giornate di domenica 9 e 16 ottobre. 

– Servizio bar e vendita caldarroste per tutta la durata della Sagra. 

Per gli eventi contraddistinti  nel programma con (*) è indispensabile la prenotazione. In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche segnalate sulla pagina facebook dell’Associazione.  

IMPORTANTE: per tutte le escursioni è necessario un abbigliamento idoneo. 

PARCHEGGI – Per la durata della manifestazione alcune vie saranno chiuse al traffico. Consigliamo quindi di utilizzare i parcheggi segnalati dall’organizzazione in zona: Ex asilo, Campo sportivo, Municipio, lungo fiume Mora.  

sportivo, ditta Siga, Municipio, lungofiume Mora. 

Per informazioni e prenotazioni 

TEL: 3669598725 – 3333072758 

Facebook: castanicoltori averara 

www.castanicoltoriaverara.it 

info@castanicoltoriaverara.it 

Martedì 3 settembre 2023

spot_img