Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCalcio: cade l'alta Valle, tre punti per Villa Valle, Paìs San Gioan,...

Calcio: cade l’alta Valle, tre punti per Villa Valle, Paìs San Gioan, Zognese e San Pellegrino

Di Melissa Braka

SERIE D
Villa Valle – Milan Futuro: 2-1

Giornata trionfale per il Villa Valle che, giocando gran parte del match in superiorità numerica, ha superato il Milan Futuro per 2-1 in una partita intensa e ricca di colpi di scena. Il match si sblocca subito al 6′ del primo tempo grazie al vantaggio del Villa Valle: un calcio d’angolo crea scompiglio in area e Ravasi è l’ultimo a toccare la palla per il vantaggio dei padroni di casa. La svolta della partita arriva al 35′, quando il Milan Futuro rimane in dieci uomini per l’espulsione di Sala (rosso diretto per fallo da ultimo uomo). Nonostante l’inferiorità, i rossoneri non si arrendono e riescono a pareggiare in apertura di ripresa: al 12′ st, Ibrahimovic sfrutta un cross di Cappelletti e insacca con una pregevole girata, rimettendo in equilibrio il risultato. Il Milan, con l’uomo in meno, si difende strenuamente, anche grazie a un ottimo Passeri tra i pali del Villa Valle, protagonista di diverse parate decisive. Il Villa Valle, però, fa valere la superiorità numerica e trova il gol della vittoria a pochi minuti dal fischio finale. Al 39′ st, è Perrotti a decidere l’incontro con un preciso mancino dal limite dell’area che si infila in rete, fissando il risultato sul definitivo 2-1.

PROMOZIONE

Cividatese Pontoglio – Acc. calcio Alta Valle Brembana: 2-0

L’AVB attraversa il suo primo vero momento di difficoltà stagionale, uscendo sconfitto per 2-0 dal campo del Cividate Pontoglio. I padroni di casa, apparsi in ottima forma, hanno saputo approfittare di una giornata sottotono degli avversari. Il Cividate Pontoglio ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0, grazie alla rete segnata da Zedda. L’AVB ha mostrato lacune sia in fase di manovra che in quella difensiva, faticando in particolare nelle ripartenze. La musica non è cambiata nella ripresa. L’AVB non è riuscito a incidere nemmeno con i cambi, e il Cividate Pontoglio ha trovato il gol del raddoppio e della sicurezza con la marcatura di El Jadi, fissando il risultato finale sul 2-0. Il Cividate Pontoglio conferma di aver trovato la quadra giusta, mentre l’AVB dovrà riflettere in fretta per superare questo passaggio a vuoto.

Forza e costanza – Almè: 1-1

L’Almè torna a casa con un pareggio dopo la difficile trasferta contro il Forza e Costanza. La partita si è conclusa con il risultato di 1-1, confermando per l’Almè il secondo pareggio consecutivo in campionato. È stata una gara equilibrata, come suggerito dal risultato finale, con le due squadre che si sono divise la posta in palio grazie a due marcature che hanno fissato il punteggio sulla parità. Per i padroni di casa del Forza e Costanza, a trovare la via della rete è stato il solito Arici. Per l’Almè, invece, il gol è stato siglato da Ripamonti.

Gavarnese Calcio- San Pellegrino: 0-1

Un gol messo a segno nelle battute conclusive ha regalato al San Pellegrino una vittoria importantissima sul campo della Gavarnese Calcio. Il match si è chiuso con il risultato finale di 0-1 per gli ospiti.

PRIMA CATEGORIA

Zognese- USO Zanica: 3-1

La Zognese non si ferma e conquista la terza vittoria di fila, superando l’USO Zanica per 3-1 e avvicinandosi alla vetta. Il primo tempo è a favore dei brembani: Turano è glaciale, trasformando due rigori al 29′ e al 38′, portando i suoi sul doppio vantaggio. Nella ripresa, lo Zanica riduce le distanze anch’esso su rigore (17′), ma la reazione ospite è contenuta. A chiudere i giochi è Andrea Locatelli che, entrato dalla panchina, segna il definitivo 3-1 al 34′ con un contropiede letale. Una vittoria fondamentale che proietta la Zognese in zona alta classifica.

SECONDA CATEGORIA

Pontida Briantea – Brembillese: 3-0

Giornata da dimenticare per la Brembillese, che una settimana dopo la sua migliore prestazione, subisce una netta sconfitta per 3-0 in trasferta contro il Pontida. La gara è stata decisa dalla rapidità dei locali e dall’incapacità della Brembillese di capitalizzare le occasioni iniziali (come la palla gol di Pesenti al 1′). Il Pontida si porta in vantaggio al 4′ e, giocando in modo difensivo e sfruttando il campo pesante, chiude il match nel secondo tempo, segnando il raddoppio al 63′ e il definitivo 3-0 al 78′ in contropiede.

La Brembillese scesa in campo contro il Pontida Briantea

Paìs San Gioàn – Voluntas Osio: 3-0

Un grande calcio e spettacolo per il Paìs San Gioàn, che travolge la Voluntas Osio con un netto 3-0 casalingo. Protagonista assoluto dell’incontro è stato Arizzi, autore di una strepitosa tripletta. L’attaccante sblocca subito il risultato al 4′. Non passano molti minuti che, al 20′, si procura un calcio di rigore, trasformandolo lui stesso per il 2-0. Nonostante qualche occasione creata dagli ospiti, il Paìs San Gioàn mantiene il controllo. Il terzo sigillo arriva al 12′ della ripresa: su corner battuto da Zanchi, Arizzi si dimostra implacabile, anticipando tutti di testa e fissando il risultato sul definitivo 3-0.

TERZA CATEGORIA

Le rispettive partite del Valserina e della Polisportiva Oratorio Brembilla non sono state disputate per via del campo da gioco, decretato impraticabile in seguito alle precipitazioni degli ultimi giorni.

Verranno recuperate a data da destinare.

spot_img
spot_img