Atalanta, 2 a 0 alla Lazio all’Olimpico e ingresso in zona Europa (aspettando il Como)
La rincorsa dell’Atalanta nel 2026, in Serie A, è qualcosa di straordinario: 20 punti su 26 raccolti; nella speciale classifica è seconda solo all’Inter capolista. Un’Atalanta che vince, convince e non preoccupa; questo probabilmente è il perfetto riassunto della partita di ieri contro la Lazio vinta per 2 a 0 dai ragazzi di Palladino all’Olimpico di Roma.
Il mister nerazzurro sorprende tutti già ad inizio match con il tridente d’attacco composto da Samardzic, Zalewski e Krstovic.
Nonostante un buon controllo del gioco da parte dei padroni di casa, spinti (si fa per dire) dai pochissimi tifosi presenti, la prima occasione è nerazzurra, con Krstovic che si fa strozzare l’urlo di gioia dal salvataggio di Provstgaard sulla linea di porta. La Lazio però non arretra e colpisce un palo clamoroso con Taylor.
Un’Atalanta un po’ compassata costringerà addirittura Palladino al cambio di Ahanor già nella prima frazione di gara; al suo posto Kolasinac.
Il turning point arriva a cinque dalla fine del primo tempo, quando Cataldi tocca di mano in area un cross di Zappacosta. Dal dischetto si presenta a sorpresa Ederson, che non sbaglia e fa 0 a 1.
Secondo tempo, aperto dall’ingresso di Kossounou e Raspadori al posto di Scalvini e Samardzic, che vede una Lazio sempre spenta dal solito Carnesecchi, ad ora, probabilmente, il portiere più in forma del campionato. L’Atalanta gioca più sporco del solito, ma riesce comunque nell’obiettivo: azione manovrata e conclusione dal limite di Zalewski che punisce l’estremo difensore biancoceleste Provedel per lo 0 a 2 finale.
Una vittoria ‘sporca’ ma che fa capire il carattere di una squadra compatta e coesa, anche quando il gioco si fa più sporco.
Ora torna la Champions e il playoff con il Borussia Dortmund saranno l’ennesimo ‘big test’ per la gestione Palladino e le coronarie dei tifosi bergamaschi, che finalmente vedono la luce in fondo al tunnel.
Intanto in campionato Palladino entra finalmente in zona Europa scavalcando il Como e arrivando a -4 dalla zona Champions.
Domenica 15 febbraio 2026









