Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaAtalanta, con la Roma ultima chance per la Champions

Atalanta, con la Roma ultima chance per la Champions

Di Diego Valceschini

Lasciato alle spalle il 2025, aperto e chiuso con una sconfitta contro l’Inter, l’anno solare 2026 parte subito nella gara valida per la penultima giornata del girone d’andata col grande ritorno a Bergamo sabato 3 gennaio di Gian Piero Gasperini, protagonista assoluto della storia atalantina dal luglio 2016 al maggio 2025. Ovvio che è un ritorno che non passerà inosservato, e che i tifosi della Dea e lo stesso Gasp hanno segnato da tempo sul calendario questa data, il 3 gennaio 2025, per accogliere una persona che di sicuro ha portato da Dea in vette mai esplorate prima, compreso il trionfo europeo a Dublino nel maggio 2024.

ULTIMA OCCASIONE PER LA CHAMPIONS – La Roma sotto il Gasp è partita bene, restando nel giro scudetto per quasi tutto il girone d’andata, in cui ha trovato anche la vetta della classifica, seppure in compagnia di Milan, Napoli e Inter. La sconfitta prima di natale in casa della Juve ha un po’ attardato i capitolini, che lunedì si sono riscattati travolgendo il Genoa con tre gol nel giro di mezz’ora. Così Gasp mantiene la quarta posizione, con un punto sulla Juventus, e la trasferta di Bergamo interessa anche le dirette concorrenti, come Juventus, Como, Bologna, Lazio, ma anche la stessa Atalanta, che nonostante abbia aumentato il suo ritardo dal quarto posto, ultimo disponibile per la qualificazione alla Champions (a meno che in primavera l’Italia non scali al secondo posto nel ranking stagionale, che vorrebbe dire avere la quinta squadra in Champions, la differenza con i tedeschi secondi è esigua), ora a 11 punti ma ovviamente un risultato positivo dell’Atalanta consentirebbe di avvicinarsi al quarto posto, o, nel caso della squadra di Spalletti, effettuare anche il sorpasso.

Gasperini non troverà Ademola Lookman, l’uomo che gli regalò l’Europa League, perché impegnato in Marocco negli ottavi di finale della Coppa d’Africa lunedì alle 20 contro il Mozambico. Anche lui non avrà Ndicka, impegnato con la Costa d’Avorio assieme a Kossonou, e El Aynaoui, con i padroni di casa del Marocco, oltre a Lorenzo Pellegrini ed al giamaicano Leon Bailey, fuori per infortunio. Attenzione però alla stella della squadra, Paulo Dybala, che con la sua fantasia sarà sicuramente un pericolo, ed il connazionale Mati Soulè, mentre appare in crescita anche l’irlandese Ewan Ferguson, partito lento, oltre all’affidabilità del “Faraone” El Shaarawi. A centrocampo spiccano il francese Manu Kone , l’ex Cristante, il promettente Tommaso Baldanzi ed il 2004 Nicolò Pisilli. In difesa il roccioso ex Gianluca Mancini, il brasiliano Wesley, il greco Tsimikas, il polacco Ziolkowski e gli spagnoli Angelino ed Hermoso. In porta intoccabile il serbo Svilar, con l’ex Gollini a fare il vice. Nell’ultimo precedente l’11 maggio scorso il Gasp regalò la quinta qualificazione Champions all’Atalanta col successo per 2-1 contro la Roma di Ranieri che era reduce da 19 risultati utili consecutivi, stesso risultato dell’anno precedente alla stessa data.

AL VIA IL CALCIOMERCATO – Intanto è partita la sessione invernale del calciomercato, con trattative aperte fino al 2 febbraio. Occhio di riguardo alla situazione di Ademola Lookman, che dopo la mancata cessione in estate potrebbe ora intavolare altre trattative, soprattutto verso l’estero. Il Galatasaray potrebbe infatti ingaggiarlo per affiancarlo al connazionale Osimhen. Tra i primi acquisti ufficiali, il tedesco Niklas Füllkrug, già preso dal Milan, Lorenzo Insigne, in via di definizione con la Lazio (che ha ceduto il Taty Castellanos), mentre sembrano ad un passo il nazionale israeliano Solomon alla Fiorentina e l’ex bolognese Zirkzee proprio alla Roma.

Venerdì 2 gennaio 2026

spot_img
spot_img