E’ stato presentato sabato 22 novembre, al Museo della Valle di Zogno, “City Escape Zogno – Museo della Valle: rubare al ladro non è peccato”, un’avventura interattiva tra le sale del museo e le vie del paese, nata per visitare il Museo e raccontare il territorio in modo innovativo.
Il progetto, che è stato realizzato con Fondazione Cariplo Bando Cultura Diffusa e sviluppato in collaborazione con Garipalli, un’impresa culturale specializzata in processi di gamification e valorizzazione dei luoghi, trasforma la visita al museo in un’esperienza dinamica fatta di enigmi, indizi e missioni da risolvere, con l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici – in particolare i giovani – al patrimonio culturale della Valle Brembana.
«Con City Escape Zogno abbiamo voluto aprire le porte del museo ai giovani non solo come visitatori, ma come protagonisti di un processo partecipativo e creativo. Crediamo che la cultura debba essere vissuta, condivisa e costruita insieme, e che i giovani possano esserne il motore. Questo progetto dimostra come la collaborazione e l’ingegno possano trasformare la memoria del territorio in un’esperienza viva e contemporanea», dichiara Francesco Gavazzeni, Presidente della Fondazione Polli Stoppani Museo della Valle ETS.
Obiettivi e finalità del progetto – City Escape Zogno nasce dal desiderio di rinnovare il modo di vivere la cultura, rendendola più accessibile, partecipata e capace di parlare il linguaggio delle nuove generazioni. L’obiettivo principale è coinvolgere attivamente i giovani con esperienze culturali, favorendo lavoro di squadra, creatività e conoscenza del territorio.
Attraverso un approccio basato sul co-design e sul gioco, il progetto si è posto gli obiettivi di: valorizzare il patrimonio materiale e immateriale della Valle Brembana; promuovere la partecipazione culturale dei giovani; sperimentare nuove forme di narrazione del territorio; rafforzare le reti locali tra museo, scuole e associazioni.
Destinatari e impatto sul territorio – Il progetto ha coinvolto ragazzi e ragazze tra i 16 e i 25 anni nella fase di progettazione e ideazione dell’avventura e si rivolge alla popolazione, soprattutto giovani, e ai turisti che desiderano scoprire Zogno e la Valle Brembana in modo originale.
L’evento di lancio – Sabato 22 novembre il pubblico ha potuto partecipare gratuitamente al primo test ufficiale dell’avventura “Rubare al ladro non è peccato”. Ogni 10-15 minuti un gruppo di massimo quattro persone ha iniziato la propria avventura, per un totale di circa cento gruppi e 300 persone nell’arco della giornata.
Terminati i test, verranno ora raccolti feedback dai partecipanti per essere certi che l’esperienza sia pienamente soddisfacente, ed eventualmente apportare qualche aggiustamento. Dal 28 novembre, l’avventura City Escape Zogno sarà disponibile e acquistabile sul sito www.garipalli.com e permetterà a tutti i visitatori di conoscere il Museo della Valle e Zogno attraverso un percorso di gioco interattivo e divertente.
Domenica 23 novembre 2025










