Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaVilla Valle fermato in casa dopo un doppio vantaggio, mister Sgrò: "Due...

Villa Valle fermato in casa dopo un doppio vantaggio, mister Sgrò: “Due punti persi”

SERIE D

Villa Valle – Real Calepina: 2-2

Gol: 5’ pt e 25’pt Ravasi, 27’pt Bertoni, 29’st Brero

Di Melissa Braka


Il calcio, si sa, è questione di centimetri e di momenti. Villa Valle e Real Calepina ne hanno dato prova martedì 6 gennaio, prima partita della ripresa del campionato, mettendo in scena un derby intenso dove i calci piazzati e la freddezza sotto porta hanno fatto la differenza.

Un 2-2 finale che lascia forse un po’ di amaro in bocca ai giallorossi per le occasioni create, ma che premia la resilienza degli ospiti in una delle sfide più sentite del territorio. L’avvio del Villa Valle è fulmineo. Bastano 5 minuti per sbloccare la gara: dalla bandierina Beretta pennella un cross velenoso, nella mischia il più lesto è Ravasi che di testa trafigge Moretta per l’1-0.

La Real Calepina non sta a guardare e al 14′ sfiora il pari in un’azione convulsa: prima un palo, poi un miracolo di Passeri in uscita strozzano l’urlo dei calepini. Il Villa Valle preme e al 19′ trema la traversa della porta ospite su un missile terra-aria di Beretta dai 25 metri. Il raddoppio è nell’aria e arriva al 25′: ancora una punizione di Beretta, ma questa volta Ravasi estrae il coniglio dal cilindro con un tocco di tacco geniale che anticipa tutti. La gioia del doppio vantaggio dura però pochissimo: appena due minuti dopo, Bertoni risolve una mischia furibonda nell’area locale e riapre ufficialmente il match. La ripresa vive di fiammate.

Il Villa Valle soffre sugli esterni e passa al 3-5-2. Al 13′ il Villa Valle ha la palla del match-point, ma Martinelli calcia alto da pochi passi. Poco dopo esplodono le polemiche: Beretta semina il panico in area e viene atterrato, ma l’arbitro fischia un fallo in attacco che gela il pubblico di casa. La Real Calepina, scampato il pericolo, prende coraggio. Alla mezz’ora della ripresa arriva il pari: sugli sviluppi di un doppio corner, è Brero a trovare il guizzo giusto per il 2-2.

Il finale è un susseguirsi di ribaltamenti di fronte. Passeri salva i suoi al 40′ con una super parata su Lugnan lanciato a rete, mentre sul fronte opposto Ravasi sfiora la tripletta personale con un’altra invenzione che esce di un soffio. Finisce con un punto a testa che muove la classifica, al termine di un derby che ha confermato l’ottimo stato di forma dei due attacchi e il carattere indomito di entrambe le formazioni. Una partita che ha lasciato l’amaro in bocca per mister Sgrò del Villa Valle, dopo un match intenso: “Rammarico soprattutto per il gol sbagliato da Martinelli del 3-1. Occasioni da entrambe le parti, peccato perché sono due punti buttati, soprattutto visto il doppio vantaggio iniziale. Dall’altra parte abbiamo avuto una squadra che sa giocare a calcio, ci ha messo in difficoltà più volte ma potevamo portare la vittoria a casa”.

Il resto dei campionati dilettanti riprendono domenica 11 gennaio.

Il Villa Valle sceso in campo martedì 6 gennaio 2026

Mercoledì 7 gennaio 2026

spot_img
spot_img