spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCalcio dilettanti: scivolone VillaValle, Zognese in zona playoff

Calcio dilettanti: scivolone VillaValle, Zognese in zona playoff

Di Melissa Braka

SERIE D
Varesina – Villa Valle: 4-1
La Varesina travolge il Villa Valle con un netto 4-1, capitalizzando al meglio le occasioni create. Dopo un avvio equilibrato, Caverzasi sblocca il match al 18’ in mischia. Gli ospiti reagiscono immediatamente con il diagonale di Semprini (22’), ma la parità dura poco: al 31’ Costantino riporta avanti i padroni di casa su cross dalla sinistra. Nella ripresa, nonostante i tentativi di Ravasi, la Varesina chiude i conti in contropiede e con un’ottima gestione delle corsie esterne: Manicone cala il tris di testa al 31’, seguito dal definitivo poker firmato ancora da Costantino (38’), autore di una doppietta con un potente destro sotto la traversa.

PROMOZIONE
Acc. Calcio Alta Valle Brembana – Calusco Calcio: 0-1
Il Calusco espugna il campo dell’AVB grazie a una rete lampo di Di Nardo, a segno già all’11’. I padroni di casa pagano un approccio deficitario e una prima mezz’ora di netta passività, soffrendo la solidità difensiva degli ospiti e palesando gravi lacune in fase di costruzione. Nella ripresa il baricentro dell’AVB si alza, complice l’atteggiamento conservativo del Calusco, ma la pressione non si traduce in occasioni concrete. Un gioco poco fluido ha neutralizzato ogni tentativo di rimonta, con i cambi dalla panchina incapaci di invertire l’inerzia della sfida.

ACOS Treviglio- San Pellegrino: 0-1

Il San Pellegrino si impone di misura allo stadio Zanconti, superando l’Acos Treviglio grazie a un guizzo di Traini M nell’ultimo quarto d’ora. Il gol decisivo arriva sugli sviluppi di un corner, premiando il cinismo degli ospiti contro un Acos poco incisiva sotto porta e apparsa meno determinata dell’avversario. Il finale è caratterizzato dal nervosismo: ai padroni di casa viene annullato un pareggio per fuorigioco, decisione che spegne il forcing conclusivo.

Calvenzano – Almè: 0-1

L’Almè passa di misura sul campo del Calvenzano grazie alla rete decisiva siglata da Seferi. In una sfida decisa da un unico episodio, la formazione ospite riesce a capitalizzare al massimo la marcatura del proprio attaccante, espugnando il terreno dei padroni di casa. L’Almè, grazie alla terza partita da imbattuto, blinda l’11esimo posto in classifica, a un soffio dalla zona dei playout

PRIMA CATEGORIA

Zognese – Mozzo: 3-1

La Zognese non si ferma e centra la terza vittoria consecutiva, agganciando il treno play-off. Il match si sblocca al 36’ grazie a Steven Gotti, lesto a risolvere una mischia su corner di Pesenti. Il Mozzo reagisce immediatamente trovando il pari con una conclusione dalla distanza, ma in pieno recupero Turano riporta avanti i padroni di casa trasformando con freddezza un calcio di rigore. Nella ripresa la Zognese gestisce la pressione ospite e chiude i conti al 36’: una splendida iniziativa di Mazzoleni innesca il tiro di Gotti, sulla cui respinta si avventa Ghisalberti per il definitivo 3-1.

SECONDA CATEGORIA

Aurora Terno Medolago – Brembillese: 1-2

La Brembillese vince lo scontro d’alta classifica a Terno D’Isola e infila il quarto successo consecutivo. Gli ospiti partono forte e al 4’ sono già avanti con un preciso pallonetto di Carminati M. su invito di Mazzoleni. Dopo un primo tempo di marca ospite, l’Aurora pareggia al 50’ ribattendo in rete un rigore inizialmente deviato sul palo da Fustinoni. La Brembillese non accusa il colpo e al 70’ ritrova il vantaggio: travolgente discesa di Locatelli e gran conclusione di prima intenzione di Tironi K. sulla respinta della traversa. Nel finale i contropiedi di Cardullo e Zambelli (traversa al 91’) legittimano un successo fondamentale in vista del derby contro l’Accademia Sportimagna.

La Brembillese

Capriate – Paìs San Gioàn: 1-2

Il Paìs San Gioàn espugna il campo del Capriate al termine di una sfida intensa e caratterizzata dal forte agonismo. Gli ospiti sbloccano subito il risultato grazie a Baroni, servito perfettamente da Arizzi, ma al 15’ i padroni di casa ristabiliscono l’equilibrio su calcio di punizione. Il gol vittoria arriva allo scadere del primo tempo con Andreoni, lesto a sfruttare una rimessa laterale. Nella ripresa la gestione arbitrale si fa confusa e la tensione sale, con il Paìs San Gioàn costretto a difendere il vantaggio in dieci uomini per l’espulsione di Alcaini E. (doppio giallo). Nonostante un gol annullato per fuorigioco al Capriate e il forcing finale dei locali, il muro ospite regge fino al triplice fischio.

TERZA CATEGORIA

Valtrighe – ValSerina: 3-1

Il Valtrighe supera l’ostacolo Valserina e lancia un segnale per il primato, nonostante le pesanti assenze. Il match si sblocca al 19’ con un’incornata imperiosa di Personeni su corner, ma il Valserina reagisce e trova il pari al 41’ con una punizione di Belotti. Nella ripresa, Georgiev blinda la porta con un intervento decisivo, permettendo ai padroni di casa di dilagare: al 30’ Gritti ribadisce in rete di testa una respinta corta del portiere su tiro di Osas, mentre al 40’ è ancora un monumentale Personeni a firmare la doppietta personale, chiudendo i conti sul 3-1.

Pol. Oratorio Brembilla – Football Ambivere: 1-2

Il Football Ambivere si aggiudica la sfida in trasferta contro l’Oratorio Brembilla con il punteggio di 1-2. La formazione ospite riesce a superare la difesa locale con una doppietta di Valsecchi, conquistando tre punti pesanti che penalizzano i padroni di casa. Nonostante il gol messo a segno, l’Oratorio Brembilla non riesce a pareggiare i conti entro il fischio finale, cedendo l’intera posta in palio alla compagine dell’Ambivere.

Lunedì 2 febbraio 2026

spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp