spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaAtalanta: ritorno a Dortmund a caccia degli Ottavi di Champions

Atalanta: ritorno a Dortmund a caccia degli Ottavi di Champions

Quando parli di Atalanta e di Europa, una delle prime immagini che saltano in testa (dopo la vittoria di Dublino) è quella di Josip Ilicic al Westfalenstadion di Dortmund. Era il 2018, i nerazzurri persero per 3 a 2 al 91esimo nei sedicesimi di Europa League, ma quei momenti sono rimasti impressi nella memoria dei tifosi bergamaschi come un trionfo.

Stasera dopo 8 anni, la Dea torna lì, per sfidare, nei playoff di Champions League, il Borussia Dortmund, ma con una consapevolezza (e una bacheca) diversa. Anche l’anno scorso l’Atalanta era finita ai playoff: avversario più agevole sulla carta, il Brugge, che si era imposto sia all’andata che al ritorno.

C’è da dire che non parliamo del Borussia Dortmund più forte degli ultimi anni, anzi; è una squadra tutt’ora importante, ma sprovvista del campionissimo alla Haaland o alla Bellingham.

L’undici nerazzurro

L’Atalanta arriva con il solito blocco europeo nei suoi primi undici, eccezion fatta per il reparto offensivo che dovrà fare a meno di De Ketelaere (problema al ginocchio) e Raspadori (risentimento al bicipite femorale); al loro posto pronti Zalewski e Sulemana, che stanno comunque facendo bene nell’ultimo periodo.

Difesa a tre davanti a Carnesecchi, con Scalvini, Hien e Djimsiti; a centrocampo De Roon e Ederson, con il sostegno degli esterni Zappacosta e Bernasconi; tridente offensivo, appunto, formato da Sulemana e Zalewski, a sostegno di Scamacca.

Lato Borussia

I tedeschi vengono comunque da un buon campionato, dove non perdono da ottobre (ovviamente contro il Bayern Monaco), anche se la Champions non è andata nel migliore dei modi con un 17esimo posto e un punto nelle ultime tre giornate.

Come già detto, non parliamo del solito squadrone giallonero, ma comunque qualche insidia c’è: dall’attaccante Guirassy al centrocampista esperto Sabitzer. Tra i convocati anche Samuel Inacio, italiano, figlio dell’ex calciatore Inacio Pia e ragazzo che ha mosso i suoi primi passi nel calcio nella Marigolda e nell’Oratorio Bonate Sopra.

Martedì 17 febbraio 2026

spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp

SITUS TOTO

toto

toto