Se l’Atalanta in campionato vola, non si può dire altrettanto per la Champions League; in questo 2026 sono tre le sconfitte su tre partite giocate per i nerazzurri, che perdono per 2 a 0 contro il Borussia Dortmund l’andata dei playoff di Champions League.
Un’Atalanta che, sostanzialmente, in partita non ci è mai entrata e non ha, praticamente mai, dato l’impressione di potersela giocare alla pari contro i tedeschi.
L’atmosfera rovente e l’impattante muro giallo del Westfalenstadion ha sicuramente sortito gli effetti sperati in favore dei gialloneri, che passano in vantaggio dopo 3 minuti con i colpo di testa di Guirassy.
Il Borussia è ben organizzato, costruisce bene, l’Atalanta no e al 42esimo subisce l’ennesima percussione di Guirassy che offre un pallone facile, solo da spingere in porta, per Beier che raddoppia.
Secondo tempo che si apre con il doppio cambio di Palladino: entrano Krstovic e Hien ed escono gli evanescenti Scamacca e Djimsiti. La trama resta comunque la stessa: il Borussia spinge, l’Atalanta molto poco. A testimoniare la giornata no dei ‘titolarissimi’ anche l’uscita di De Roon che lascia spazio a Kamaldeen, l’unico che cerca la giocata per poter arrivare alla conclusione.
Finisce quindi con il doppio allungo del Borussia verso gli ottavi di finale, in vista del ritorno di mercoledì prossimo alla New Balance Arena di Bergamo. L’atmosfera sarà sicuramente diversa, ma anche l’Atalanta non dovrà essere da meno.
Mercoledì 18 febbraio 2026









