L’emozione di un tramonto spettacolare ai 2.200 metri della Val Carisole? Raggiungendo il “terrazzo” sulle Orobie comodamente in motoslitta? Attraversando panorami da favola? Ora si può. Grazie all’Orobic sunset tour (il Giro del tramonto sulle Orobie), proposto a Foppolo-Val Carisole dallo Snow Adventure di Luca Gherardi di Zogno e il suo staff con le motoslitte.
Il ritrovo al Belfud di Foppolo, quindi la salita (con la motoslitta a propria disposizione), verso le 17,30-18 fino al passo della Croce e da qui in Val Carisole, in cima al Conca Nevosa da dove ammirare uno spettacolare tramonto su Alpi e Orobie. Successivamente si potrà raggiungere un rifugio per fare un aperitivo in quota insieme alla guida e al resto del gruppo.
Ma il servizio taxi in motoslitta offre anche altre due possibilità: la salita, sempre dal Belfud di Foppolo, verso la Val Carisole per una cena nei rifugi. Oppure, ancora, la possibilità del freeride, ovvero la pratica dello sci trainati appunto da una motoslitta.
“Siamo partiti da pochi giorni – spiega Luca Gherardi – perché prima la neve era insufficiente. Ma ora la proposta sta avendo grande successo: lavoriamo con tante persone che vengono anche da fuori provincia, anche stranieri. La proposta piace: per chi cerca l’avventura, un momento romantico, una cena in compagnia. Le possibilità sono tante”.
Un modo diverso di vivere la neve e la montagna e – perché no – di fare turismo.

Martedì 17 febbraio 2026










