spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaVetrina nazionale per l'alta Val Brembana: formaggi, ardesia e antichi mestieri su...

Vetrina nazionale per l’alta Val Brembana: formaggi, ardesia e antichi mestieri su Canale 5

Domenica 15 febbraio alle 11.50 su Canale 5 ennesima vetrina tv per l’Alta Valle Brembana. Melaverde, la storica trasmissione Mediaset ideata da Giacomo Tiraboschi, manda infatti nuovamente in onda “Ardesia”, la puntata trasmessa nel 2020 e dedicata alle eccellenze dell’Oltre la Goggia.


La puntata, proposta da Baldovino Midali, nasce con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio storico, culturale e produttivo di grande identità, raccontando il legame tra territorio, lavoro e tradizione.
Ellen Hidding accompagna il pubblico alla scoperta di luoghi simbolo e realtà significative legate all’estrazione e alla lavorazione dell’ardesia,
ambienti e testimonianze legati alla cultura del lavoro della pietra.
Si tratta di un racconto che unisce memoria, paesaggio e saperi artigianali, mettendo in luce una tradizione che ha segnato profondamente l’identità locale. Una realtà poco conosciuta ma di grande valore.


I telespettatori verranno accompagnati alla scoperta dell’ardesia di Valleve, pietra porfiroide impiegata nel settore edilizio per la realizzazione di tetti e pavimentazioni artigianali di grande pregio. Grazie alle sue peculiari caratteristiche, come l’elevata resistenza ai carichi e agli effetti del gelo, le celebri «piöde» rappresentano un elemento imprescindibile della storia e del paesaggio locale. Da decenni questa tradizione è portata avanti dalla Cooperativa locale guidata dalla famiglia Eroini, che illustrerà le tecniche di lavorazione di questa pietra storica, utilizzata anche per la copertura della Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo.


Sempre a Valleve, la troupe di Melaverde grazie al contributo di Laura Ruffinoni
farà tappa al piccolo museo de “La Rasega”, dove sono ancora visibili una segheria ad acqua e una centralina elettrica rimaste operative fino al 1977. Il racconto proseguirà poi a Branzi con la vita tra alpeggio e caseificio di Alfio Cattaneo, allevatore di vacche da latte della razza Bruna Alpina, con le cui produzioni realizza il rinomato Formai de Mut Dop, oltre a primo sale, tomini erborinati, burro nostrano e stracchino ripieno di noci della Valle Brembana. A completare il percorso, non mancherà un excursus enogastronomico dedicato alle specialità locali, preparate utilizzando l’ardesia come preziosa ed efficace base di cottura.


“Un ringraziamento sottolinea Midali, noto fotografo naturalista – e un riconoscimento particolare vanno al lavoro svolto dallo staff di Melaverde, trasmissione che da anni dimostra una straordinaria capacità di raccontare e valorizzare i territori italiani. Giacomo Tiraboschi, ideatore di Melaverde, da sempre è vicino alla Val Brembana e alle sue comunità, capace di dare visibilità anche a piccole realtà locali che difficilmente riuscirebbero a raggiungere il grande pubblico. Un impegno condiviso anche con i figli Alessandro ed Elena Tiraboschi , che continuano questo lavoro di attenzione e sensibilità verso i territori”.

Alfio Cattaneo con i suoi formaggi

Mercoledì 11 febbraio 2026


spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp