spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCalcio dilettanti: Zognese corsara, sale al terzo posto. Brembillese, quinto successo di...

Calcio dilettanti: Zognese corsara, sale al terzo posto. Brembillese, quinto successo di fila

di Melissa Braka

SERIE D
Villa Valle – Scanzorosciate: 1-1
Termina 1-1 il confronto tra Villa Valle e Scanzorosciate, un match intenso caratterizzato da un tempo per parte. Gli ospiti sbloccano il risultato al 20′ con una punizione velenosa di Belloli, che beffa Passeri e fissa il vantaggio in una prima frazione nervosa, segnata da molti fischi arbitrali. La reazione del Villa Valle si concretizza a inizio ripresa: al 4′, Semprini svetta su cross di Lancini e firma il pareggio. Nonostante i tentativi finali di Valois e dello stesso Semprini, e alcune decisioni arbitrali discutibili (come il mancato rosso a Marsetti per un fallo duro su Perrotti), le difese tengono fino al triplice fischio. Un punto a testa che riflette fedelmente l’equilibrio visto in campo.

PROMOZIONE
Acos Treviglio – ACC. Calcio Alta Valle Brembana: 0-0
Finisce 0-0 tra Acos Treviglio e AVB, al termine di una gara bloccata tatticamente ma carica di agonismo. L’AVB mette in campo una prestazione solida e di personalità, gestendo bene il possesso nonostante le pesanti assenze. Sugli scudi i due terzini, Bonetti e Scanzi, vere spine nel fianco e motori della manovra. Sebbene le occasioni da gol siano state col contagocce, il nervosismo è salito nel finale, portando all’espulsione di un giocatore dell’Acos per proteste. Per l’AVB è un punto che vale doppio per il morale.

San Pellegrino – Cenate Sotto: 2-2

Si chiude in parità la sfida tra San Pellegrino e Cenate Sotto, che terminano il match con un vivace 2-2. Per i padroni di casa sono stati decisivi i gol messi a segno da S. Milesi e S. Erba, che hanno permesso alla squadra di muovere la classifica in una gara terminata in perfetto equilibrio. Nonostante i tentativi delle due compagini di prevalere l’una sull’altra, il triplice fischio sancisce la spartizione dei punti, rimandando la ricerca della vittoria ai prossimi impegni stagionali.

Almè – Calcio Oratorio Cologno: 1-2

Il Calcio Oratorio Cologno mette a segno un colpo esterno importante, superando l’Almè per 2-1. La formazione ospite riesce a imporsi grazie alle reti di Genova ed Esposti, abili a capitalizzare le occasioni create. Inutile, ai fini del risultato, la marcatura di Ripamonti per i padroni di casa: il gol dell’Almè accorcia le distanze ma non basta a completare la rimonta. Gli ospiti resistono nel finale e portano a casa tre punti preziosi, lasciando ai locali l’amaro in bocca per una sconfitta di misura

PRIMA CATEGORIA

CAROBBIO – ZOGNESE: 1-2

La Zognese non si ferma più: contro il Carobbio arriva la quarta vittoria consecutiva, un 1-2 in rimonta che vale il sorpasso al terzo posto in classifica. Su un campo pesante e ai limiti della praticabilità, la gara si accende al 20’ quando i locali approfittano di un’incertezza difensiva di Manolo Sonzogni per firmare il vantaggio. La reazione brembana è però immediata: al 30’ lo specialista Milesi ristabilisce l’equilibrio con una punizione magistrale. Nella ripresa, al 10’, Turano completa il sorpasso trasformando con freddezza un calcio di rigore. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Franco (fallo di reazione) e il forcing finale dei padroni di casa, la difesa della Zognese regge l’urto con ordine. In pieno recupero, Matteo Ghisalberti sfiora addirittura il tris

SECONDA CATEGORIA

Paìs San Gioàn – Ponteranica: 1-1

Finisce in parità, proprio come all’andata, lo scontro al vertice tra PSG e Ponteranica, ma il 1-1 finale è frutto di una gara vibrante. Dopo un primo tempo di marca locale, con Ruggeri miracoloso su Bonzi e Passerini, il Ponteranica colpisce in contropiede al 47′: Tironi gela Gherardi sfruttando una difesa locale sbilanciata. Nella ripresa il PSG si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, collezionando occasioni con Bonzi e Baroni, ma la retroguardia ospite sembra reggere l’urto. Il muro del Ponteranica crolla però in pieno recupero: al 46′ st, su una rimessa laterale di Pesenti, Salvini è il più lesto in area e scarica in rete il pallone che vale il definitivo pareggio. Un punto che premia la tenacia del PSG e mantiene aperta la lotta per il titolo.

Brembillese – Acc. SportImagna: 3-1

Continua la marcia trionfale della Brembillese, con la quinta vittoria di fila, che supera l’Accademia SportImagna con un netto 3-1 e allunga la sua striscia di imbattibilità a ben sette giornate. I padroni di casa archiviano la pratica già nel primo tempo grazie a una prova di forza collettiva: apre Mazzoleni al 12′ su calcio di rigore, raddoppia M. Carminati al 29′ su assist di Pavoni e chiude i conti Locatelli al 39′ con un preciso diagonale. Il gol della bandiera ospite, arrivato solo al 93′, non rovina la festa di una squadra che sta vivendo un momento di forma eccezionale. Una vittoria di cuore e carattere che conferma le ambizioni dei brembani in questo girone di ritorno.

TERZA CATEGORIA

Valserina – Pol. Oratorio Brembilla: 4-2

Partita ricca di ribaltoni quella tra Val Serina e Pol. Oratorio Brembilla, che vede i padroni di casa trionfare per 4-2. Il primo tempo è un concentrato di emozioni: il Val Serina sblocca subito il match, ma l’Oratorio Brembilla reagisce con forza grazie a un autogol e alla rete di A. Sonzogni, che ribalta il risultato portando gli ospiti in vantaggio prima dell’intervallo. Nella ripresa, però, lo scenario cambia nuovamente: il Val Serina riprende in mano il pallino del gioco, mette a segno il sorpasso e allunga fino al definitivo poker, lasciando ai brembani l’amaro in bocca per un vantaggio non gestito.

Lunedì 9 febbraio 2026

spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp