Dramma la sera di domenica 1 febbraio, verso le 23, ai Piani di Bobbio. E’ stato trovato morto nel suo rifugio, il “Sora – Casari”, il titolare, Ambrogio Casari, 38 anni, molto conosciuto anche in Valle Brembana. I cugini Giacomo, Achille e Ruggero, di San Giovanni Bianco, riaprirono, insieme al padre Rocco, nel 2009, il rifugio “Casari nuovo” ai Piani di Artavaggio.
Loro nonno, Angelo Casari, nel 1928, fu scelto per far parte della squadra di soccorso guidata dal generale Gennaro Sora alla ricerca dei sopravvissuti della spedizione del Dirigibile Italia, al Polo Nord. Angelo Casari costruì il rifugio nel 1950, dedicandolo a Sora.
–
Sulle cause della morte sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità e al momento non sono stati resi noti ulteriori particolari. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco. Oltre alla famiglia di provenienza, lascia la compagna e molti conoscenti e amici.
I funerali saranno celebrati il 3 febbraio alle 15 a Barzio.
Lunedì 2 febbraio 2026










