spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaIngorghi alla rotatoria di Arlecchino, Villa d'Almè ora vieta le scorciatoie nel...

Ingorghi alla rotatoria di Arlecchino, Villa d’Almè ora vieta le scorciatoie nel centro storico

Stop alle scorciatoie, ai bypass per chi tentava di “fuggire” alle code verso la valle, una volta arrivati in prossimità della rotatoria di Arlecchino a Villa d’Almè. Il Comune, da LUNEDI’ 19 GENNAIO e – in via sperimentale – fino al 30 aprile, ha deciso di istituire alcuni divieti che, di fatto, non consentiranno più di “oltrepassare” un pezzo di coda in orari tardo pomeridiani-serali (ore 17-19).

La “scorciatoia” è quella che, dalla prima rotatoria, consente di immettersi nel centro di Villa d’Almè (girando a destra), in via Roma, proseguire per circa 200 metri e immettersi direttamente nella rotatoria di Arlecchino da largo Risorgimento: di fatto oltrepassando l’ingorgo principale. Oppure arrivando da via Locatelli Milesi (la strada dal teatro Serassi) girando verso destra e poi in largo Risorgimento.

Il divieto scatta dal 19 gennaio, sarà valido DALLE 17 ALLE 19, da lunedì a venerdì: per chi arriva da Bergamo non sarà più possibile entrare in paese in via Roma. Sarà istituito un senso vietato (escluso i residenti e autorizzati), dall’intersezione con la provinciale in via Sigismondi all’intersezione con via Locatelli Milesi (la strada che arriva dal municipio e dal teatro Serassi), direzione Villa d’Almè centro.

E chi arriverà da via Locatelli Milesi non potrà girare a destra (nel centro storico di Villa d’Almè). Di fatto, i due divieti non consentiranno quindi di utilizzare Largo Risorgimento per immettersi direttamente nella rotatoria di Arlecchino.

Altro divieto sarà quello in via San Faustino (ora a senso unico), strada interna stretta che consente di bypassare la rotatoria e tutta via Sigismondi arrivando alla Ventolosa. Il transito sarà vietato ai non residenti.

Già in passato la sindaca Valentina Ceruti aveva manifestato la volontà di tutelare i propri cittadini nel centro storico dall'”assalto” dei veicoli che tentavano di superare le code passando dalle vie interne. Motivi, quindi, di sicurezza.

LIMITE DI VELOCITA’ A 30 ALL’ORA

Sempre l’ordinanza che entra in vigore il 19 gennaio istituirà il limite massimo di velocità di 30 all’ora in alcune vie del centro: via Roma (da via Dante a via Locatelli Milesi), in via Coriola, (da via degli Alpini a via Ca’ dell’orto), in via Don Gelfi, via Foresto 1, via Ca’ dell’orto, via San Mauro e via Bruntino Alto.

La scorciatoia che consentiva di bypassare parte della coda: dal 19 gennaio di fatto non sarà utilizzabile causa divieti
Normali ingorghi alla rotatoria di Arlecchino

Domenica 18 gennaio 2026

spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp

SITUS TOTO