Stop alle scorciatoie, ai bypass per chi tentava di “fuggire” alle code verso la valle, una volta arrivati in prossimità della rotatoria di Arlecchino a Villa d’Almè. Il Comune, da LUNEDI’ 19 GENNAIO e – in via sperimentale – fino al 30 aprile, ha deciso di istituire alcuni divieti che, di fatto, non consentiranno più di “oltrepassare” un pezzo di coda in orari tardo pomeridiani-serali (ore 17-19).
La “scorciatoia” è quella che, dalla prima rotatoria, consente di immettersi nel centro di Villa d’Almè (girando a destra), in via Roma, proseguire per circa 200 metri e immettersi direttamente nella rotatoria di Arlecchino da largo Risorgimento: di fatto oltrepassando l’ingorgo principale. Oppure arrivando da via Locatelli Milesi (la strada dal teatro Serassi) girando verso destra e poi in largo Risorgimento.
Il divieto scatta dal 19 gennaio, sarà valido DALLE 17 ALLE 19, da lunedì a venerdì: per chi arriva da Bergamo non sarà più possibile entrare in paese in via Roma. Sarà istituito un senso vietato (escluso i residenti e autorizzati), dall’intersezione con la provinciale in via Sigismondi all’intersezione con via Locatelli Milesi (la strada che arriva dal municipio e dal teatro Serassi), direzione Villa d’Almè centro.
E chi arriverà da via Locatelli Milesi non potrà girare a destra (nel centro storico di Villa d’Almè). Di fatto, i due divieti non consentiranno quindi di utilizzare Largo Risorgimento per immettersi direttamente nella rotatoria di Arlecchino.
Altro divieto sarà quello in via San Faustino (ora a senso unico), strada interna stretta che consente di bypassare la rotatoria e tutta via Sigismondi arrivando alla Ventolosa. Il transito sarà vietato ai non residenti.
Già in passato la sindaca Valentina Ceruti aveva manifestato la volontà di tutelare i propri cittadini nel centro storico dall'”assalto” dei veicoli che tentavano di superare le code passando dalle vie interne. Motivi, quindi, di sicurezza.
LIMITE DI VELOCITA’ A 30 ALL’ORA
Sempre l’ordinanza che entra in vigore il 19 gennaio istituirà il limite massimo di velocità di 30 all’ora in alcune vie del centro: via Roma (da via Dante a via Locatelli Milesi), in via Coriola, (da via degli Alpini a via Ca’ dell’orto), in via Don Gelfi, via Foresto 1, via Ca’ dell’orto, via San Mauro e via Bruntino Alto.



Domenica 18 gennaio 2026










