Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionale"Resurrezione" di Krstovic: l'Atalanta sbanca Bologna e guarda in alto

“Resurrezione” di Krstovic: l’Atalanta sbanca Bologna e guarda in alto

Di Diego Valceschini

Splendida splendente. L’Atalanta che torna da Bologna conferma di essere una squadra cresciuta e con ambizioni ancora europee. Il 2-0 al Bologna di Italiano, in netta parabola discendente, ha consentito il sorpasso in classifica ai rossoblu e l’assestamento al settimo posto. Anche se la zona Champions resta distante di otto punti, c’è tutto un girone di ritorno per tentare l’impresa. Di certo, la sciagurata gestione Juric rischia di essere una zavorra non da poco per il piazzamento finale. Al giro di boa l’Atalanta ha ottenuto 28 punti, mentre lo scorso anno aveva 42 punti ed era seconda. Ogni altro commento è superfluo.

LA RISURREZIONE DI… KRSTO – A Bologna bella prestazione, al di là del risultato finale. In assenza di Scamacca è risbucato Nikola Krstovic, che era fermo in fase realizzativa dalla doppietta a Torino del 21 settembre, unici due gol in campionato finora. Il montenegrino ha prima sfruttato un assist di un CDK ispirato, poi su un invito di testa di De Roon. Carnesecchi ha poi evitato che il Bologna rientrasse pericolosamente in partita imponendosi su Rowe a venti minuti dal termine. Alla fine grande serata collettiva, su un campo che era ritenuto difficile. Palladino sta inculcando sempre di più la mentalità vincente che purtroppo si era smarrita per troppo tempo, ed ora bisognerà sfruttare il trittico di partite Torino-Pisa-Parma del mese di gennaio per provare ad inserirsi tra le grandi.

LE ALTRE – INTER IN FUGA – Nell’ultima d’andata, caratterizzata da nessuna vittoria casalinga, fugge l’Inter, che passa a Parma ed allunga su Napoli e Milan, fermate in casa da Genoa e Verona. Un turno che sembrava più complicato per gli uomini di Chivu, che invece hanno conquistato il sesto successo consecutivo ed arrivano a festeggiare il traguardo d’inverno, pur con la partita col Lecce da recuperare. Juve e Roma vincono a Sassuolo e Lecce, dividendosi la quarta piazza, così come il Como che espugna Pisa e resta in orbita Champions. Nelle altre gare, successo esterno dell’Udinese e sorpasso sul Torino, , mentre finisce con un rocambolesco pari Lazio-Fiorentina, così come Cremonese-Cagliari, con a segno l’ex Adopo. Il Pisa chiude ultimo dopo l’andata, Verona e Fiorentina retrocesse d’inverno.

COL TORO LA PRIMA DI RITORNO – Si torna in campo nello slot del sabato sera per aprire il girone di ritorno contro il Torino di Marco Baroni, che fu sconfitto all’andata per 3-0 sotto la gestione Juric. Scivolato all’undicesimo posto e scavalcato da Lazio ed udinese, il Torino si sta dimostrando squadra molto lunatica: capace di grandi imprese (come i successi contro Roma e Napoli od il pareggio nel derby) e di grandi flop, come il rovescio interno col Como, o le sconfitte in casa contro Cagliari ed Udinese ed a Lecce. A Bergamo mancherà Cesare Casadei, assente per squalifica, ma anche il lituano Gineitis, il serbo Ilic ed il norvegese Pedersen, oltre che i marocchini Masina ed Aboukhlal, assenti per la Coppa d0’Africa. Tra i punti di forza spiccano il croato Vlasic, il Cholito Simeone, lo scozzese Adams ed il grande ex Zapata, ancora in fase di rilancio, il belga Ngonge e l’emergente svedese di origini gambiane Njie.

In mezzo l’ex Tameze, l’albanese Asslani e l’inglese Anjorin. In difesa Saul Coco appena tornato dalla Coppa d’Africa dopo l’eliminazione della Guinea Equatoriale, il francese Nkonkou, l’austriaco Lazaro ed il cileno Maripan, a segno la scorsa stagione. In porta ormai Paleari ha scalzato Israel nelle gerarchie. Nell’ultimo precedente, il 1°febbraio 2025 l’Atalanta si fece raggiungere sull’1-1, con rigore fallito da Lookman. L’ultimo successo è il 3-0 del 26 maggio 2024.

ULTIME DI MERCATO – Sembra ormai ufficiale la cessione di Brescianini alla Fiorentina. Il centrocampista lascia così la Dea dopo una stagione e mezza. In trattativa ora c’è il brasiliano Giovane, attaccante del Verona che ha fatto un buon girone d’andata. Jack Raspadori sta per tornare in Italia, a disposizione del Gasp a Roma.

Venerdì 9 gennaio 2026

spot_img
spot_img