Di Diego Valceschini
Passato il periodo natalizio, gestiti tutti i presepi viventi e le messe di mezzanotte, digeriti tutti i vari pranzetti, scongiurando l’arrivo dell’influenza e della variante K, intanto il campionato di calcio smaltisce le tossine di Santa Claus e torna in campo nell’ultimo weekend dell’anno solare, in quel periodo di transizione tra il brindisi al Natale e il brindisi all’anno nuovo.
Stavolta di nuovo tutte, dopo che la Supercoppa, vinta lunedì dal Napoli, ha portato a disputare in formato ridotto lo scorso turno. Cinque sabato 27, quattro domenica 28 e con la ciliegina di Roma-Genoa lunedì 29. Sotto le feste si gioca per il terzo anno consecutivo, e l’Atalanta saluta un 2025 importante, segnato dall’addio di Gasperini e dall’esonero di Juric ospitando domenica sera per la 17ma di serie A l’attuale capolista del campionato di serie A, ovvero l’Inter di Cristian Chivu, anche se è reduce dalla sconfitta in Supercoppa italiana del 19 dicembre ai rigori col Bologna, e da allora si è concessa un po’ di riposo, visto che l’ultima sfida in campionato risale al 2-1 in casa del Genoa del 14 dicembre. Curiosamente, il cammino dell’Inter tra campionato e Champions è fatto solo di vittorie e sconfitte: nessun pareggio fin quì.
INTER BESTIA NERA – Negli ultimi anni, l’Inter è stata la vera bestia nera dell’Atalanta, visto che arriva da una serie nera di otto sconfitte consecutive in partite ufficiali tra casa e trasferta, una serie che nel 2025 ha visto due sconfitte, il 16 marzo a Bergamo per 0-2 ed il 2 gennaio in Supercoppa per 0-2. L’ultimo risultato positivo fu uno 0-0 a Bergamo il 16 gennaio 2022. L’ultimo successo assoluto sui nerazzurri a Bergamo è l’ormai storico 4-1 dell’11 novembre 2018. Nelle file dei meneghini ci saranno tre assenze importanti: l’attaccante francese Bonny, il centrocampista olandese Denzel Dumfries ed il difensore francesco Acerbi.
Ma i campioni non mancano, visto che in attacco spiccano nomi come Lautaro Martinez, attuale capocannoniere del torneo con 8 reti, Marcos Thuram e Pio Esposito. L’Inter fornisce lo zoccolo duro alla nazionale di Gattuso con Barella, Frattesi, Dimarco, l’ex Bastoni e Darmian. Altri campioni sono il turco Calhanoglu, l’armeno Mkhitaryan, l’olandese De Vrij, lil brasiliano Carlos Augusto, il tedesco Bisseck ed il croato Sucic e lo svizzero Akanji. In porta lo svizzero Sommer si è ripreso il posto da titolare dopo la mini crisi di inizio stagione quando gli fu preferito lo spagnolo Martinez dopo alcune incertezze. Vediamo se Palladino, che lo scorso anno alla guida della Fiorentina rifilò tre reti all’Inter a Firenze e lo fermò anche alla guida del Monza, riuscirà a rompere il sortilegio delle sconfitte. Anche se magari con Chivu non sarà la stessa cosa che con Inzaghi.Intanto speriamo di far chiudere bene l’anno solare ai tifosi che domenica sera saranno allo stadio, o davanti alla TV. La partita sarà trasmessa anche per i non abbonati da Dazn: basterà iscriversi al loro sito od app semplicemente con una login, composta de email e password. Anche la partita di marzo andò ”per tutti”.
Sabato 27 dicembre 2025










