Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenza"Voce lombarda nel mondo". Regione Lombardia premia lo zognese Santo Locatelli

“Voce lombarda nel mondo”. Regione Lombardia premia lo zognese Santo Locatelli

Lo zognese Santo Locatelli, alpino e fondatore nel 1967 dell’Ente Bergamaschi nel mondo, lo chef stellato Stefano Masanti, Livio Mazzoleni, project manager alla National Gallery di Londra, il Maestro Uto Ughi, violinista di fama mondiale, e la scienziata di fama internazionale Cinzia Zuffada. Sono loro i vincitori della prima edizione del premio “Voce lombarda nel mondo”, istituito dalla Giunta regionale della Lombardia in collaborazione con il Consiglio regionale.

La Consegna è avvenuta martedì 16 dicembre all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli di Milano. “È il segno della nostra gratitudine verso chi, da ogni parte del mondo, costruisce ponti di amicizia e sviluppo con la nostra Regione”, commenta il governatore Attilio Fontana, secondo cui il premio “nasce per celebrare il ‘modello lombardo’, capace di esprimere eccellenza nei settori delle professioni, dello sport, della cultura e negli ambiti sociali ed economici.

Grandi esempi che danno lustro alla cultura lombarda e ai nostri valori.
    Vogliamo creare le condizioni affinché storie di successo come quelle premiate oggi, possano incentivare i giovani a tornare in Lombardia, loro terra d’origine, e ad investire qui per il proprio futuro”.
    “Le voci lombarde nel mondo – aggiunge il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Federico Romani – sono i nostri ambasciatori naturali, persone che ogni giorno testimoniano cosa significhi essere lombardi. A loro, oggi va il nostro omaggio per aver portato in alto il nome della Lombardia nel mondo”.

Mercoledì 17 dicembre 2025
   

spot_img
spot_img