Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCalcio, finisce a reti inviolate il derby brembano Brembillese-Paìs. Tre punti preziosi...

Calcio, finisce a reti inviolate il derby brembano Brembillese-Paìs. Tre punti preziosi per il Valserina

Di Melissa Braka

SERIE D
Virtus Ciserano Bergamo – Villa Valle: 1-0
Una rete dagli undici metri ha deciso la sfida tra Virtusciserano BG e Villa Valle, con i padroni di casa che si sono imposti per 1-0 al termine di una gara combattuta, specie nel primo tempo. La prima frazione di gioco ha visto il Villa Valle più propositivo, con diverse conclusioni dalla distanza firmate da Lussignoli, Valenti e Perrotti, ma il portiere Cavalieri è sempre riuscito a disinnescare i tentativi ospiti. La Virtus Ciserano ha badato soprattutto a difendersi, senza creare pericoli significativi. L’equilibrio si è rotto al 16′ della ripresa. L’arbitro ha ravvisato una trattenuta nell’area del Villa Valle, concedendo il rigore ai padroni di casa. Dal dischetto, il neo-entrato Ferro è stato glaciale, spiazzando Passeri per il gol che è risultato decisivo. Nonostante il Villa Valle abbia provato fino all’ultimo a trovare il pareggio, la difesa della Virtusciserano ha tenuto duro, sigillando una vittoria di misura fondamentale per la classifica.

PROMOZIONE
San Pellegrino- Calcio Oratorio Cologno: 0-1

Giornata amara per il San Pellegrino, costretto alla sconfitta casalinga contro il Calcio Oratorio Cologno, che si è imposto di misura per 0-1. La partita è stata decisa da un solo episodio nel primo tempo: la rete di Esposti C., messa a segno al 34′, è bastata agli ospiti per portare a casa i tre punti. Nonostante il gol subìto, il San Pellegrino ha tentato la reazione, specialmente nella ripresa, creando diverse occasioni per riequilibrare l’incontro. Tuttavia, la difesa dell’Oratorio Cologno ha retto l’urto, negando ai padroni di casa la gioia del pareggio fino al fischio finale.

Almè – Gavarnese Calcio: 0-1
Giornata sfortunata per l’Almè, che non riesce a evitare la sconfitta casalinga contro la Gavarnese Calcio, capitolando per 0-1. A decidere l’incontro è stata la rete messa a segno nel primo tempo da Gamba S., un gol che ha fissato il risultato e che l’Almè non è riuscito più a recuperare. Nonostante gli sforzi, i padroni di casa non sono riusciti a trovare la via del pareggio, lasciando i tre punti alla Gavarnese, brava a difendere il vantaggio fino al triplice fischio.

Accademia Calcio Alta Valle Brembana – San Paolo d’Argon: 3-1
L’AVB si è scrollato di dosso il momento difficile e ha ritrovato la forma smagliante di inizio stagione, superando con merito il San Paolo d’Argon per 3-1. La vittoria è stata frutto di una prestazione convincente, caratterizzata da grinta, palleggio superiore e pochissimi errori difensivi. La squadra ha messo in mostra un buon calcio già nel primo tempo. È stato Milesi ad aprire le marcature, anche se il San Paolo d’Argon ha trovato il gol del momentaneo pareggio. L’AVB ha saputo reagire immediatamente e si è riportato in vantaggio grazie alla rete di Lazzarini, chiudendo la prima frazione sul 2-1. La superiorità dell’AVB si è confermata anche nella ripresa. Segno della profondità della rosa è stato il gol che ha chiuso la partita: Ghisalberti, subentrato dalla panchina, ha messo il suo sigillo finale sul 3-1, dimostrando come anche i cambi siano stati decisivi per l’esito finale.

L’Accademia Calcio alta Val Brembana

PRIMA CATEGORIA
Azzano Calcio – Zognese: 2-0

L’Azzano Calcio ha offerto una prestazione di grande livello, imponendosi per 2-0 sulla Zognese, che è costretta a lasciare il campo a testa bassa. I padroni di casa hanno trovato il vantaggio nel primo tempo, grazie alla rete di Fumagalli che ha sbloccato il risultato al 20′. La Zognese, reduce da una serie positiva, non è riuscita a trovare la reazione. La vittoria dell’Azzano è stata cementata nella ripresa: la rete del raddoppio, firmata da Sonzogni, ha messo al sicuro il risultato e ha spento ogni speranza di rimonta per gli ospiti, fissando il punteggio finale sul 2-0.

La Zognese

SECONDA CATEGORIA
Brembillese – Paìs San Gioàn: 0-0
Finisce a reti inviolate la sfida tra Brembillese e Paìs San Gioàn, conclusasi con il risultato di 0-0. È stata una partita equilibrata, caratterizzata da sprazzi di gioco per entrambe le formazioni. La Brembillese ha avuto le migliori chance per sbloccare il risultato nel primo tempo, ma ha trovato sulla sua strada un super Gherardi, che si è distinto con due interventi decisivi, su un tiro dalla distanza e in un’azione ravvicinata “corpo a corpo”.L’inizio della ripresa è stato ritardato da un problema tecnico alla rete di una porta, ma poco dopo la ripresa del gioco la gara ha preso una piega inaspettata: al 55’, il Paìs San Gioàn è rimasto in dieci uomini a causa del secondo cartellino giallo mostrato a Thomas Alcaini. Nonostante la superiorità numerica, la Brembillese non è riuscita a sfondare. Il secondo tempo è stato anche segnato da due fuorigioco fischiati (uno per parte) che hanno strozzato sul nascere potenziali azioni da gol. Occasione per Villarboito della Brembillese che prende il palo all’81’.

TERZA CATEGORIA
Carvico – Valserina: 0-2
Tre punti pesantissimi per il Valserina conquistati in trasferta grazie a una vittoria per 2-0 sul campo del Carvico. Nonostante l’equilibrio della gara, la squadra è stata implacabile nel capitalizzare le occasioni prima dell’intervallo. Il primo tempo ha visto il Valserina portarsi in vantaggio con un bel gol di Luca Longhini. Poco dopo, il raddoppio è arrivato da calcio d’angolo, con Andrea Colombi che ha insaccato, portando il risultato sul 2-0 prima di rientrare negli spogliatoi. La ripresa è stata più bloccata, con poche occasioni nitide da ambo le parti. Gli avversari hanno provato a rientrare, colpendo anche una traversa nel finale, ma la difesa ha tenuto duro con grande solidità, garantendo la porta inviolata fino al fischio finale.

Giemme – Oratorio Brembilla: 3-1
Giornata difficile per la Polisportiva Oratorio Brembilla, che torna a casa con una sconfitta per 3-1 subita contro la Giemme sul campo di Ponte San Pietro. La partita è stata caratterizzata da un primo tempo estremamente prolifico, in cui sono state segnate tutte le quattro reti della gara. Nonostante la sconfitta, l’Oratorio Brembilla è riuscita a trovare la via del gol con la firma di Giupponi M., ma non è bastato a contrastare l’offensiva della Giemme, che ha chiuso la prima frazione in vantaggio per 3-1, risultato che è rimasto invariato per tutta la ripresa.

Lunedì 1 dicembre 2025

spot_img
spot_img