Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaAnas ridurrà il diametro del rondò di Arlecchino. No da Villa d'Almè...

Anas ridurrà il diametro del rondò di Arlecchino. No da Villa d’Almè ad altre modifiche – VIDEO

Anas, per cercare di ridurre le code sulla statale della Valle Brembana, ha proposto al Comune di Villa d’Almè alcune modifiche alla rotatoria di Arlecchino, tappo del traffico vallare. Ha proposto di intervenire su due strade comunali: largo Risorgimento, ovvero la strada che dal centro di Villa arriva con senso unico alla rotatoria, e su via Mazzi, la strada ora usata per scendere dalla statale verso la Valle Imagna, poco dopo la rotatoria.

Per la prima (largo Risorgimento), Anas ha proposto al Comune di invertire il senso di marcia, consentendo solo la direzione rotatoria-Villa; per via Mazzi, invece, ha proposto, anziché di lasciare il senso unico in direzione valle Imagna, di istituire il doppio senso, consentendo quindi a chi è diretto dalla Valle Imagna sulla statale (direzione Paladina) di evitare di immettersi sulla rotatoria. Resterebbe comunque aperta l’altra strada di collegamento che sale dalla Valle Imagna e si immette direttamente sulla rotatoria.

Il Comune di Villa d’Almè ha preso in esame le proposte, dicendosi però contrario: le due soluzioni, a detta del sindaco Valentina Ceruti, appesantirebbero ulteriormente di veicoli il centro di Villa d’Almè e l’area abitata (via Dante) a valle della rotatoria.

No del Comune anche all’eliminazione del passaggio pedonale con semaforo sulla statale all’altezza di via Fratelli Calvi, essendo l’unico passaggio senza barriere architettoniche tra le due aree del paese.

Anas, essendo sua competenza, ridurrà invece il diametro interno della rotatoria di Arlecchino, allargando quindi la carreggiata. Inoltre istituirà alcuni divieti di svolta a sinistra sull’asse Paladina-Villa d’Almè, oltre a migliorare la rotatoria all’altezza della pasticceria Bonati e a realizzare corsie centrali di canalizzazione per fluidificare il traffico. Il progetto degli interventi dovrebbe essere presentato entro fine anno ai Comuni e alla Provincia.

Le modifiche proposte da Anas

Video e foto Copyright Valbrembanaweb

La rotatoria all’altezza della pasticceria Bonati (Paladina) sarà migliorata

Venerdì 28 novembre 2025

spot_img
spot_img