Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaVal Brembilla, inaugurata la scultura in legno dell'emigrante: realizzata dall'ex sindaco Colasante

Val Brembilla, inaugurata la scultura in legno dell’emigrante: realizzata dall’ex sindaco Colasante

È stato inaugurato, sabato mattina 15 novembre, ai giardini pubblici di Val Brembilla, la scultura in legno dedicata all’emigrante voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata da Mario Colasante, già sindaco del paese.

Presente il sindaco Marcello Carminati, con le associazioni del paese, gli studeti e gli alpini. La scultura è stata realizzata con parte del tronco del cedro quasi secolare che era stato abbattuto, per motivi di sicurezza, in occasione della riqualificazione dei giardini. Alto oltre due metri raffigura un emigrante con la valigia e alcuni oggetti tipici dell’emigrazione. Dietro, il nome delle contrade brembillesi, illuminato di sera. Come ricordato dal sindaco Carminati la scultura rende omaggio all’emigrazione brembillese che per decenni ha visto i concittadini raggiungere terre lontane soprattutto come boscaioli.

L’utilizzo della base del cedro secolare rappresenta poi un ulteriore legame con il passato, un pezzo di storia del centro storico del paese che continuerà a vivere nella scultura realizzata dall’ex sindaco.

foto Angela Salvi

Sabato 15 novembre 2025

spot_img
spot_img