Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaOpere anti alluvioni e frane, dalla Regione fondi a cinque comuni brembani

Opere anti alluvioni e frane, dalla Regione fondi a cinque comuni brembani

La giunta regionale ha approvato, lunedì 10 novembre, il nuovo piano di contrasto del dissesto idrogeologico, che stanzia oltre 19 milioni di euro per 36 interventi urgenti in 11 province della Lombardia.

Alla Valle Brembana arriveranno fondi ad Algua (messa in sicurezza Valle del Perello, 81mila euro), Camerata Cornello (Bretto, 104mila euro), Taleggio (strada Pizzino-Artavaggio, 180mila euro), Ubiale Clanezzo (versanti rocciosi sulla strada di collegamento a Bondo e Cazzanino, 160mila euro), Zogno (sponde Brembo area ex Miti, 800mila euro).

Il provvedimento, presentato dall’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, si aggiunge a quello dello scorso luglio (che aveva già destinato oltre 24 milioni di euro per più di 50 interventi), confermando un impegno costante di Regione per la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio.

All’interno dell’elenco sono compresi interventi di manutenzione dei corsi d’acqua, consolidamento dei versanti e mitigazione del rischio idraulico. L’obiettivo è rafforzare la capacità dei territori di affrontare eventi meteorologici sempre più intensi e imprevedibili.

“Con questo piano – afferma l’assessore Comazzi – abbiamo voluto intervenire con urgenza nelle aree più duramente colpite dalle recenti ondate di maltempo; mi riferisco in particolare alle province di Monza e Brianza e Varese, dove nelle scorse settimane ho incontrato amministratori e tecnici per definire insieme le priorità. Con questo piano – il secondo a distanza di pochi mesi – Regione vuole dare un segnale concreto di attenzione e vicinanza ai territori, continuando a investire nella prevenzione e nella sicurezza. La difesa del suolo – conclude – non è solo un tema ambientale ma una questione che incide direttamente sulla vita delle persone”.

Lunedì 10 novembre 2025

spot_img
spot_img