Di Melissa Braka
SERIE D
Villa Valle – Castellanzese: 2-1
Il Villa Valle conquista una preziosa vittoria casalinga superando la Castellanzese per 2-1 al termine di una gara intensa e combattuta.Nel primo tempo i padroni di casa si rendono più volte pericolosi: dopo alcune occasioni non sfruttate, al 48’ trovano il vantaggio con Lancini, bravo a insaccare dopo una sponda di Ravasi. Nella ripresa gli ospiti reagiscono subito e al 5’ trovano il pareggio su rigore trasformato da Chessa, concesso per un fallo di Muradjans su Boccadamo.
Il Villa Valle non si scompone e torna a spingere, trovando il gol decisivo al 40’: su un corner nasce una mischia in area che Semprini risolve con un destro vincente. Nel finale la Castellanzese tenta l’assalto, ma la difesa giallorossa regge fino al triplice fischio. Tre punti importanti per il Villa Valle, che conferma solidità e carattere davanti al proprio pubblico.
PROMOZIONE
Cenate Sotto – San Pellegrino: 1-1
Pareggio per il San Pellegrino, che non va oltre l’1-1 in trasferta. Nel primo tempo è Traini S a portare avanti gli ospiti, ma il Cenate Sotto trova il pareggio nella ripresa. Un punto che lascia un po’ di rammarico.
Accademia Calcio Alta Valle Brembana – Acos Treviglio: 1-3
Partita equilibrata tra due squadre di pari livello, ma alla fine è l’ACOS Treviglio a imporsi con merito. L’AVB parte forte e trova il vantaggio nei primi dieci minuti grazie a Milesi, ma non riesce a gestire il ritmo del match. Verso la fine del primo tempo arriva il pareggio firmato Hamed Bahamd, che riporta in partita il Treviglio. Nel secondo tempo l’ACOS continua a spingere e completa la rimonta con le reti di Travellini e Maffei, chiudendo definitivamente l’incontro. L’AVB ha mostrato difficoltà sia nella fase di costruzione che in quella offensiva, perdendo diversi palloni a centrocampo e faticando a mantenere il possesso.
Calcio Oratorio Cologno – Almè: 2-1
Dura sconfitta per l’Almè, che non riesce a vedere la vittoria sul campo del Cologno nonostante la rete di Ripamonti. Decisiva la doppietta di Esposti, che regala i tre punti ai padroni di casa. Per l’Almè prosegue un momento complicato in campionato, con la necessità di ritrovare fiducia e risultati.
PRIMA CATEGORIA
Zognese – Carobbio: 0-1
Cade in casa la Zognese che si arrende per 1-0 contro il gioco del Carobbio, che porta a casa la sua prima vittoria grazie al gol di El Mansoury Abdellah.

SECONDA CATEGORIA
Accademia SportImagna – Brembillese: 1-0
Sconfitta amara per la Brembillese, punita al 91’ da un diagonale su ripartenza dopo aver condotto a lungo il gioco. Primo tempo equilibrato con poche occasioni: ci provano Pesenti, Tironi D. e Mazzoleni su punizione, ma il gol non arriva. Nella ripresa la Brembillese alza il ritmo e crea tanto: Carminati M., Riccardi e Carminati F. sfiorano più volte la rete, ma la palla non vuole entrare.Nel recupero arriva la beffa, nonostante il forcing finale con Tironi D. che costringe ancora il portiere all’angolo. Buona prestazione fino ai sedici metri, ma poca concretezza sotto porta.
Asd Ponteranica – Paìs San Gioàn: 2-2
Pareggio amaro per il Paìs San Gioàn, avanti 2-0 grazie alle reti di Baroni e Astori, ma raggiunto nel finale dai padroni di casa. Il Ponteranica accorcia le distanze e trova il 2-2 nei minuti di recupero, negando al Paìs una vittoria che sembrava ormai in tasca.
TERZA CATEGORIA
POL. Oratorio Brembilla – Valserina: 2-1
Sconfitta per il Valserina, che parte forte con una grande occasione dopo appena un minuto. Buona prestazione per la Polisportiva Brembilla che porta a casa la sua prima vittoria. Qualche disattenzione difensiva costa il vantaggio all’Oratorio Brembilla con Giupponi, bravo a colpire con un bel tiro di esterno dal limite. Dopo dieci minuti arriva la reazione: Andrea Belotti firma l’1-1 con un gran gol da fuori area. La squadra ospite prova a ribaltarla ma spreca troppo sotto porta. Nella ripresa il Brembilla parte meglio e, dopo una serie di calci d’angolo, trova il 2-1. Il Valserina tenta il pareggio, a cui viene anche annullato un gol per fuorigioco. Nel finale arriva l’espulsione di un giocatore ospite per doppia ammonizione.

Lunedì 13 ottobre 2025