Una nuova squadra per il calcio dell’Alta Valle Brembana: nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, in occasione della prima partita casalinga, è stato ufficialmente presentato il Branzi Calcio, un progetto che riporta lo sport più amato al centro della vita del paese dopo diversi anni di assenza.
Un’iniziativa giovane e appassionata, nata quasi per caso durante l’estate. «Volevamo creare qualcosa che restasse, qualcosa che mancava da troppo tempo – racconta il presidente Alessandro Spinelli, 27 anni –. Grazie all’aiuto del Comune e di tutti i ragazzi che hanno aderito, ce l’abbiamo fatta. Un ringraziamento speciale va anche a tutte le attività e agli sponsor che hanno creduto in noi fin da subito».
La nuova squadra, composta da giovani provenienti da diversi paesi dell’Alta Valle Brembana, è iscritta al campionato di calcio a 7 Csi – gruppo D, e disputa le partite casalinghe e gli allenamenti sul campo di via Cagnoli. L’impianto, grazie al supporto e al lavoro del Comune di Branzi, è tornato a essere pienamente utilizzabile dopo anni di inattività, e sarà dato in gestione a costo zero ai ragazzi del Branzi Calcio.
«Come ultimo tassello manca solo il rifacimento dell’impianto elettrico – ha spiegato il sindaco di Branzi, Angelo Rossi –. Stiamo lavorando anche su questo per dare ai ragazzi una struttura completa, funzionale e sicura». Il primo cittadino, presente alla cerimonia inaugurale, è stato omaggiato dalla squadra con un cesto di prodotti locali, simbolo del legame tra sport, comunità e territorio. Il pomeriggio si è aperto con la benedizione di don Alberto Bongiorno e il tradizionale taglio del nastro, tra applausi, entusiasmo e tanta voglia di ricominciare.
La società è composta da sette ragazzi che, oltre a essere giocatori, ricoprono anche i principali ruoli dirigenziali: presidente, allenatore e responsabili organizzativi. La rosa è composta da Arioli Manuel, Arnoldi Marco, Begnis Francesco, Belinga Rodrigo, Carletti Marco, Cattaneo Roberto, Curti Diego, Curti Lorenzo, Ercolano Francesco, Goglio Stefano, Maraschi Matteo, Midali David, Monaci Nicola, Monaci Luca, Milesi Pietro (allenatore) Salvetti Walmir, Schenatti Michael (capitano), Scuri Alessandro, Spinelli Alessandro (presidente), Tilli Gabriele e Yari Seidou Abdoul Latif.

Lunedì 13 ottobre 2025