Il 23 settembre al Consolato Generale d’Italia a Parigi, Riccardo Baroni, 65 anni, tecnico informatico originario di Villa d’Almè, è stato insignito dall’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere.
Da 23 anni Baroni è Console onorario di Nuova Caledonia (territorio francese nell’Oceano Pacifico, vicino all’Australia) e si è contraddistinto, negli anni di servizio, come punto di riferimento degli italiani in Nuova Caledonia, soprattutto durante i disordini del maggio 2024 sapendo dare supporto e sostegno ai nostri connazionali.
L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica Mattarella, su proposta del ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, ed è stato consegnato dal Console Generale Jacopo Albergoni. Era presente in rappresentanza di Villa d’Almè la sindaca, Valentina Ceruti.
Baroni da anni è ambasciatore della cultura italiana in Nuova Caledonia. Venne nominato console onorario quando il vecchio console decise di lasciare e il Consolato generale d’Italia a Parigi gli chiese se avesse voluto subentrare. Baroni è conosciuto in Nuova Caledonia anche per aver ospitato tanti ciclisti, tra cui Bugno, Pozzato, Pinot.
Il console Baroni è stato anche promotore di un documentario sulla comunità italiana in Nuova Caledonia (qui visionabile).

Martedì 23 settembre 2025