Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaDa Villa d'Almè alla Nuova Caledonia, il console onorario Baroni diventa cavaliere

Da Villa d’Almè alla Nuova Caledonia, il console onorario Baroni diventa cavaliere

Il 23 settembre al Consolato Generale d’Italia a Parigi, Riccardo Baroni, 65 anni, tecnico informatico originario di Villa d’Almè, è stato insignito dall’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere.

Da 23 anni Baroni è Console onorario di Nuova Caledonia (territorio francese nell’Oceano Pacifico, vicino all’Australia) e si è contraddistinto, negli anni di servizio, come punto di riferimento degli italiani in Nuova Caledonia, soprattutto durante i disordini del maggio 2024 sapendo dare supporto e sostegno ai nostri connazionali.

L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica Mattarella, su proposta del ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, ed è stato consegnato dal Console Generale Jacopo Albergoni. Era presente in rappresentanza di Villa d’Almè la sindaca, Valentina Ceruti.

Baroni da anni è ambasciatore della cultura italiana in Nuova Caledonia. Venne nominato console onorario quando il vecchio console decise di lasciare e il Consolato generale d’Italia a Parigi gli chiese se avesse voluto subentrare. Baroni è conosciuto in Nuova Caledonia anche per aver ospitato tanti ciclisti, tra cui Bugno, Pozzato, Pinot.

Il console Baroni è stato anche promotore di un documentario sulla comunità italiana in Nuova Caledonia (qui visionabile).

Martedì 23 settembre 2025

spot_img
spot_img