Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSan Pellegrino, restyling concluso alle vecchie terme: ma dopo 20 anni destinazione...

San Pellegrino, restyling concluso alle vecchie terme: ma dopo 20 anni destinazione incerta

Restyling concluso per le facciate delle storiche terme di via Mazzoni a San Pellegrino. Costruite tra il 1899 e il 1902 le terme di San Pellegrino sono state chiuse nel 2006, anno in cui l’accordo con il Gruppo Percassi prevedeva qui la realizzazione di una galleria commerciale. Da allora sono di fatto rimaste inutilizzate (a parte alcuni uffici del gruppo Percassi che ne è proprietario). Il degrado, quindi, avanzava. Da qui la richiesta del Comune di San Pellegrino che il gruppo privato provvedesse quanto meno alla loro pulizia. Pulizia ormai conclusa con il restyling anche della storica scritta “Acqua San Pellegrino”.

La ritinteggiare per dare decoro al viale che porta anche a QC Terme era iniziata nei primi giorni di maggio, con l’allestimento dei ponteggi. Dopo la parte a valle si è intervenuti sulla parte verso monte. Per ultimo è stata rimessa a nuovo anche la storica scritta S. Pellegrino che si affaccia sul Brembo. Ancora indefinita, invece, la destinazione dello stesso edificio delle vecchie terme (che ospitava anche le piscine all’aperto). I programmi iniziali del gruppo Percassi prevedevano la realizzazione di una galleria commerciale, ipotesi ormai abbandonata.

Previsto, invece, per questo mese l’avvio degli ultimi lavori di allestimento per le nuove terme curative (che di fatto sostituiranno quindi le storiche terme, essendo QC Terme solo una spa), nell’ex Villa Giuseppina (ora a rustico). Saranno pronte nel 2026. Contestualmente ci sarà il bando per individuare un gestore.

Confronto tra una cartolina storica e la scritta ora

Giovedì 18 settembre 2025

spot_img
spot_img