Un fine settimana memorabile, cui è mancata solo la ciliegina del titolo assoluto, sfiorato fino all’ultimo. Sabato 13 e domenica 14 settembre si sono svolte a Torrebelvicino (Vicenza) le prove conclusive del FIM Europe Trial European Championship 2025, il campionato europeo trial articolato su quattro tappe da due prove ciascuna in Francia, Svezia, Repubblica Ceca e Italia.
Durante la prova organizzata dal Moto Club Trial Val Leogra il giovanissimo bergamasco Giacomo Midali (14 anni), di Piazza Brembana, in sella alla Beta del Team 3D ha ottenuto un doppio successo nella Youth International Cup, insidiando da vicino il finlandese Erkki Hakuni (quinto e secondo nelle due prove in Veneto) che si è aggiudicato il titolo complessivo.
Hakuni ha chiuso la classifica con 710 punti, seguito da Midali con 655 e Rufus Hampapa (Germania) terzo con 495. Per Giacomo Midali (che corre per le Fiamme Oro e nell’ambito del Team pata Talenti Azzurri di Federmoto) è stata comunque una stagione esaltante e in costante crescita, miglior auspicio per le prossime stagioni continentali. Ora potrà concentrarsi sul Campionato Italiano Minitrial, nel quale è leader indiscusso della categoria B avendo vinto quattro prove su quattro. Il 28 settembre all’Abetone è in programma l’ultima prova, quasi una formalità poiché Tony Viero (secondo) è distanziato di 20 punti, il massimo ottenibile in una singola prova. Situazione sostanzialmente analoga nella categoria A per l’altro bergamasco Federico Bonfanti di Fiorano al Serio, che vanta 14 punti di vantaggio sul secondo prima della prova conclusiva.
Lunedì 15 settembre 2025