Di Melissa Braka
SERIE D
VILLA VALLE- FOLGORE CARATESE: 1-2
A Villa d’Almè la Folgore Caratese espugna il campo del Villa Valle con un 2-1 maturato nella ripresa, dopo un primo tempo ricco di occasioni ma privo di reti. La squadra di casa parte forte: Piantoni e Ravasi ci provano nei primi minuti, ma è Salvalaggio a tenere in piedi la Folgore con interventi decisivi, tra cui il miracolo al 28’ su Lancini. Il Villa Valle sfiora il vantaggio al 42’, quando Ravasi centra il palo e Serena calcia alto sulla ribattuta. Nella ripresa gli ospiti colpiscono subito: al 46’ Forchignone, servito da Tessitore, porta avanti la Folgore.
Al 61’ arriva il raddoppio: sugli sviluppi di un corner Castellano trova l’angolo vincente per lo 0-2. Il Villa Valle reagisce e al 78’ riapre i giochi con D’Amuri, abile a deviare in rete un cross di Perrotti. Nel finale i giallorossi ci provano ancora, ma la difesa ospite regge fino al triplice fischio. Tre punti preziosi per la Folgore Caratese, mentre al Villa Valle resta l’amaro in bocca per le tante occasioni non sfruttate.

PROMOZIONE
ACC. CALCIO ALTA VALLE BREMBANA – GAVARNESE: 2-0
Buona la prima in campionato per l’AVB, che supera 2-0 la Gavarnese grazie alle reti di Simone Lazzarini e Pietro Mocchi, entrambe nella ripresa. La gara si è sviluppata su ritmi equilibrati: nel primo tempo non sono mancate le occasioni da una parte e dall’altra, senza però riuscire a concretizzare.
Nella seconda frazione l’AVB alza il baricentro e trova il vantaggio con Lazzarini, bravo a finalizzare sotto porta. A chiudere i conti ci pensa Mocchi, entrato dalla panchina, firmando il raddoppio e mettendo in cassaforte i tre punti.
SAN PELLEGRINO- CIVIDATE PONTOGLIO: 1-1
Finisce in parità la sfida tra San Pellegrino e Cividate Pontoglio, con un 1-1 che lascia qualche rimpianto soprattutto ai padroni di casa. Il match è equilibrato, con fasi di gioco alterne da entrambe le parti. Il San Pellegrino resta in dieci uomini già nel primo tempo a causa del rosso rimediato da Pellegrinelli, ma riesce comunque a trovare la via del gol con Gritti T. Nel finale il San Pellegrino ha l’occasione di portare a casa i tre punti, ma Colonnetti fallisce un rigore al 90’, lasciando il risultato sull’1-1.
ACOS TREVIGLIO – ALMÈ: 4-1
Pesante sconfitta esterna per l’Almè, superata 4-1 dall’Acos Treviglio. La formazione di casa ha imposto il proprio ritmo per gran parte della gara, trovando con continuità la via del gol. Per l’Almè unica nota positiva la rete di Ferreira Pinto, che aveva momentaneamente acceso le speranze gialloverdi, spente però dalla maggiore concretezza dei padroni di casa.
PRIMA CATEGORIA
GANDINESE – ZOGNESE: 1-2
Inizia nel migliore dei modi il campionato della Zognese, che nell’anticipo della prima giornata espugna il campo della Gandinese con un convincente 2-1. Primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate: gli ospiti gestiscono il possesso senza però creare veri pericoli, mentre i padroni di casa si rendono minacciosi soltanto su calci piazzati. Nella ripresa il match si accende. Al 13’ Jacopo Cortinovis, inventa una splendida azione personale e firma lo 0-1 con un rasoterra preciso. Poco dopo, al 25’, arriva il raddoppio: punizione dalla sinistra di Niccolò Locatelli e inserimento vincente di Milesi che insacca di piatto destro al volo. La Zognese sembra in pieno controllo, ma al 40’ la Gandinese accorcia le distanze con Masinari, bravo a sfruttare un errore difensivo. Nei minuti finali la pressione dei padroni di casa non basta: dopo quattro minuti di recupero, è la squadra di Tarchini a festeggiare i primi tre punti della stagione.
SECONDA CATEGORIA
BREMBILLESE – VOLUNTAS OSIO: 1-1
Al “Secomandi” la Brembillese pareggia 1-1 contro la Voluntas Osio nella prima giornata di campionato. Dopo un avvio vivace dei padroni di casa, sono gli ospiti a sbloccare il risultato al 38’ con un rigore trasformato a seguito di un fallo di mano. Nella ripresa la Brembillese aumenta la pressione e trova il pari al 90’, con Carminati F. bravo a ribadire in rete una sponda di Cardullo su cross di Riccardi. Nel recupero i locali sfiorano il successo con Locatelli, che colpisce l’incrocio dei pali al 95’. Gara equilibrata, che si chiude con un punto per parte.
POL. ORATORIO SAN TOMASO – PAÌS SAN GIOÀN: 0-2
Il Paìs San Gioàn apre il campionato con una vittoria esterna sul campo del San Tomaso, imponendosi 2-0 al termine di una gara più spostata sugli ospiti, grazie ai Gol di Passerini nel primo tempo e poi nella ripresa con Baroni che raddoppia. Il San Tomaso prova a reagire ma non riesce a rendersi concretamente pericoloso, e la sfida si chiude con i tre punti per la formazione ospite.
TERZA CATEGORIA
GIEMME – VALSERINA: 6-1
Pesante ko per il Valserina nella trasferta sul campo del Giemme, che si impone con un netto 6-1. Il primo tempo è equilibrato e si chiude sull’1-0 per i padroni di casa grazie a un’autorete, con la Valserina vicina al gol in un paio di occasioni, compreso un palo e una rete annullata. Nella ripresa il Giemme trova subito il raddoppio, ma gli ospiti reagiscono accorciando le distanze su rigore. Nell’ultima mezz’ora però la squadra ospite cala e il Giemme dilaga, approfittando di alcune disattenzioni difensive che portano al 6-1 finale.
BOCCALEONE – POL. ORATORIO BREMBILLA: 4-1
Debutto difficile in Terza Categoria per la Pol. Oratorio Brembilla, sconfitta 4-1 sul campo del Boccaleone. La squadra di casa impone il proprio gioco e trova quattro reti nel corso della partita, mentre gli ospiti riescono a segnare una sola rete di consolazione. Una gara che lascia agli ospiti spunti su cui lavorare in vista dei prossimi impegni.
Lunedì 15 settembre 2025