Si è conclusa domenica 7 settembre, con le premiazioni e gli ultimi eventi a Cusio, la ventesima edizione di Fungolandia, la kermesse fatta di sapori, cultura e storia, dedicata ai funghi, che ha coinvolto i comuni della valle dell’Olmo. Un boom di presenze per questa edizione che ha visto arrivare appositamente turisti da tutta la provincia e da fuori.
A conclusione anche la premiazione del concorso di fotografia “Sguardi di montagna”, che ha visto la partecipazione di una settantina di concorrenti (votati anche sui social). La vittoria finale assoluta (e per la categoria “Natura”) è andata allo scatto di Giulia Gotti di Stabello di Zogno, dal titolo “Tra terra e cielo” (scattata nei pressi del rifugio Benigni, Ornica).
Giulia ha ricevuto un cesto di prodotti tipici dalle mani del presidente della Comunità montana Val Brembana, Valeriano Bianchi. Secondo posto della categoria “Natura”, alla foto “Pioggia di stelle” di Luca Ventoglio. Vincitrice della categoria “Funghi e sottobosco” è stata la foto “Il re del bosco” di Matteo Tosti.
La motivazione tecnica per l’assegnazione del premio: “Rappresenta come si dovrebbe compiere una foto: soggetti nitidi al centro, elementi che fanno da quinta sfocati intorno e fondo sfocato dietro. Scelta anche per il dettaglio delle nuvole che si rispecchiano nel lago.”.

Momenti di Fungolandia


Martedì 9 settembre 2025