Non è Ferragosto e non è né sabato né domenica. Eppure venerdì 22 agosto ancora code – come ormai capita in diversi giorni dell’anno – nel tratto in salita, sulla strada statale 470, tra San Pellegrino e San Giovanni Bianco.
Ancora il 22 agosto, in mattinata, erano necessari dai 20 ai 25 minuti (tempo calcolato intorno alle 10,30) per percorrere il tratto di circa 4 chilometri tra la galleria Antea di San Pellegrino (dove iniziava la coda) e il centro di San Giovanni Bianco, oltre il quale il traffico torna scorrevole.
La Provincia in un recente intervento ha ribadito che la variante in galleria di San Giovanni Bianco, di competenza Anas per progettazioni e finanziamenti, (c’è solo uno studio di fattibilità che risale ormai a 15 anni fa), non è tra le priorità dei prossimi cinque anni. Si è resa comunque disponibile a mettersi al tavolo con i sindaci della valle e a valutare una soluzione. Da parte sua il Comune di San Giovanni Bianco ha risollecitato, ancora nel 2025, proprio la Provincia affinché inserisca la variante nelle priorità sulla viabilità.
Intanto turisti, pendolari e residenti, restano in coda.
Venerdì 22 agosto 2025