La Baita del Cancervo è in vendita. Il privato proprietario, di Zogno, ha deciso di venderla. Dopo che, un quindicina di anni fa – era il 2010 – l’acquistò all’asta dal Comune di San Giovanni Bianco.
La grande baita è situata sul versante sudovest dell’omonima montagna e si raggiunge dalla località Pianca di San Giovanni Bianco.
Quando era proprietà del Comune era gestita dai Volontari del soccorso di San Giovanni Bianco che ne curavano l’apertura e che ogni anno, l’ultima domenica di giugno, organizzavano la Festa della baita. Vi era anche un locale bivacco sempre aperto e dotato tra l’altro di una colonnina di chiamata del soccorso alpino.
Dal 2010 è stata poi ceduta a un privato e pertanto, da allora, era chiusa al pubblico. Finora a disposizione dell’escursionista di passaggio, in caso di un improvviso acquazzone, rimaneva una tettoia, sotto la quale ci sono una panca e un rubinetto con acqua non potabile.
Ora torna di nuovo in vendita. “La usiamo ormai raramente – dice il proprietario – . Per questo motivo cerchiamo chi fosse interessato al suo utilizzo”.
Per informazioni chiamare il 335.7107846
Domenica 3 agosto 2025