E’ stata riaperta venerdì 18 luglio definitivamente la strada d’accesso alla frazione di Cornalta in comune di Bracca, interrotta da una frana nella notte di Pasqua 2024. La strada era stata chiusa a seguito del cedimento. L’alternativa era costituito da un tracciato di circa due chilometri (chiuso però in inverno).
“Ho voluto essere presente all’apertura – dice il consigliere regionale, Jonathan Lobati -per poter sciogliere il nodo al fazzoletto, fatto davanti ai residenti lo scorso anno, durante un’assemblea pubblica, molto partecipata, dove era emersa la grande preoccupazione per l’isolamento della contrada e perché tutti avevano ben presente quanto successo tra il 2013 e il 2016 quando la strada di fondovalle, rimase chiusa per un’altra frana e costrinse gli abitanti della Val Serina a anni di disagi viabilistici. In quella occasione affiancato dal sindaco Giuseppe Gentili, che ha continuato a sollecitare l’impegno di Regione Lombardia, avevo promesso che non ci sarebbe stata una nuova ” Rosolo” e ho garantito la massima attenzione dell’istituzione regionale, poi testimoniata dalla visita dell’assessore al territorio @gianluca.comazzi che ringrazio di cuore”.
“Il tutto si è tradotto in un lavoro concreto, che ha visto un finanziamento regionale di somma urgenza di centomila euro, poi incrementato con ulteriori 20mila euro dal Bim, per la messa in sicurezza di una vecchia mulattiera per permettere ai residenti un collegamento carrale, al quale è poi seguito la scorsa estate un maxi contributo regionale di altri 700.000 euro, che hanno permesso un’apertura parziale della carreggiata durante l’inverno e l’apertura definitiva”. “Non posso che ringraziare tutti, in primis il sindaco che mi ha “alzato dal letto” a Pasquetta a poche ore dall’accaduto per portarmi subito in sopralluogo, la giunta regionale e l’assessore @gianluca.comazzi che anche in questa situazione ha testimoniato l’attenzione verso il mondo rurale, i tecnici e le imprese che hanno lavorato in tempi celeri e infine tutti i residenti per la loro pazienza in questi 15 mesi”.
Venerdì 18 luglio 2025