Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaNove attività storiche premiate dalla Regione: a Carona, Zogno, Serina, Brembilla e...

Nove attività storiche premiate dalla Regione: a Carona, Zogno, Serina, Brembilla e Piazza Brembana

Nuove attività storiche riconosciute da Regione Lombardia in Valle Brembana. Il riconoscimento è arrivato per Rossi Sport di Carona, Tutto casa di Piazza Brembana, Bar pizzeria Trattoria Alpino e pasticceria La Sirena a Serina, Bar trattoria Fino a Val Brembilla, 2p ferramenta, bar Perla 1888, Carminati Munsì e Trattoria del Maglio a Zogno.

Si tratta di attività che operano senza interruzioni da almeno 40 anni.

Il 2025 è un altro anno da record per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione in Lombardia. I nuovi ingressi nell’elenco regionale sono 591, portando così a 4477 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. 

Tra i nuovi inserimenti, figurano 300 negozi storici, 159 locali storici 132 botteghe artigiane storiche.

L’elenco ufficiale racchiude un’ampia varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le sfide dei tempi che cambiano, nelle più disparate realtà della nostra regione. Testimonia, inoltre, la ferma volontà di trasmettere i valori della tradizione e la memoria delle esperienze del passato, in imprese orgogliosamente tramandate di generazione in generazione.

“Un piccolo gesto da parte di Regione Lombardia che con questo riconoscimento vuole sottolineare, ancora una volta, l’importanza che le attività come negozi, locali e botteghe ricoprono all’interno delle dinamiche socio-economiche dei paesi lombardi.
Nei Comuni più piccoli e remoti un piccolo negozio di vicinato o un bar di paese sono motivo d’orgoglio e punto di riferimento per tutta la comunità”, il commento del consigliere regionale Jonathan Lobati.

Giovedì 17 luglio 2025

spot_img
spot_img