William Boffelli, atleta 32enne di Roncobello (ora residente a Courmayeur dove lavora come ingegnere), sabato 31 maggio 2025, ha stabilito un nuovo record di andata e ritorno Chamonix-Monte Bianco: 4 ore 43 minuti e 24 secondi.
Boffelli, già campione italiano di skyrace, del team Crazy/Kailas ha così scritto una nuova pagina nella storia dell’alpinismo veloce, con un incredibile “Fastest Known Time” sul monte Bianco (FKT. L’acronimo inglese FKT che sta per “Fastest Known Time” e significa letteralmente “tempo più veloce”, ossia il miglior tempo conosciuto, termine comunemente usato nel mondo del trail running. È una gara senza organizzazione e regole in cui un individuo stabilisce un record su un particolare percorso).
Partendo dalla chiesa di Chamonix e tornando nel centro della cittadina Boffelli ha completato migliorando il precedente record di sette giorni dal francese Benjamin Vedrines (4h54’41”).
L’impresa di Boffelli è iniziata alle 5,45 del mattino da Chamonix. Boffelli è partito trasportando sci, scarponi sullo zaino e tutto il materiale da alpinismo per la scalata. A circa 2200 metri di quota, ha messo scarponi e sci e ha raggiunto i 4.810 metri della cima del Monte Bianco intorno alle 9,30 in meno di quattro ore. Poi la discesa rapidissima con gli sci verso Chamonix e l’arrivo alle 10,30.

Domenica 1 giugno 2025