Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSfida tra scuole alberghiere: San Pellegrino sul podio nazionale

Sfida tra scuole alberghiere: San Pellegrino sul podio nazionale


Dopo Stresa, l’Istituto superiore San Pellegrino è la miglior scuola alberghiera d’Italia.
Brilla l’argento vinto dall’istituto grazie alla partecipazione degli studenti Edoardo Baratteri di 4B per la prova di cucina, Anna Panzeri di 4F per sala-bar e vendita e Iris Confalonieri di 4G di accoglienza turistica.
E proprio il buon piazzamento di tutti e tre i settori professionali che ha permesso all’istituto di classificarsi secondo a livello nazionale nella gara svoltasi a Forlimpopoli (Forlì-Cesena), dal 6 al 10 maggio, con 27 istituti partecipanti.

“Quando la vittoria è di squadra, non è mai un caso. È frutto di lavoro costante di studenti e insegnanti – spiega la dirigente, Giovanna Leidi -. Per ottenere questi importanti risultati, con la preparazione, si parte da lontano. Inizia dagli studenti che si mettono in gioco al Ristorante Didattico, al Bar Didattico, all’hotel Didattico IN.CON.TRA – Infopoint nel biennio iniziale. Continua poi con partecipazione agli eventi, anche di respiro internazionale come Emozioni dal mondo, Progetto Forme, Team Building per Sanpellegrino Nestlè che concorrono a formare questi professionisti in erba. L’organizzazione di questo network da parte dell’Istituto Superiore San Pellegrino è possibile grazie anche all’aiuto sul territorio di attori che mettono a disposizione gratuitamente le loro competenze all’interno di un Patto di Comunità condiviso con Comune di San Pellegrino Terme, Parrocchia di San Pellegrino Terme, Cooperativa Incammino, Infopoint. Grazie quindi all’impegno di tante persone che lavorano dentro e fuori la scuola, riusciamo a raggiungere risultati lusinghieri che volentieri condividiamo”.

Affrontare una competizione di così alto livello è, per gli studenti, prima di tutto una sfida personale e poi professionale. Tutto l’Istituto è orgoglioso di questi studenti che hanno creduto in se stessi e si sono messi in gioco. E’ doveroso attribuire un riconoscimento ai loro personal trainer, gli insegnanti, per aver creduto e incoraggiato i ragazzi portando a scuola un argento di notevole importanza. La dirigente Giovanna Leidi insieme allo staff, riconoscendo i risultati ottenuti, hanno deciso di rendere questa importante competizione una sfida per far crescere ulteriormente i propri studenti e quindi l’istituto sarà presente nelle prossime edizioni perché partecipare a questa competizione ufficiale, patrocinata dal ministero del Merito, sprigiona le energie migliori per mantenere l’Istituto sempre ai vertici a livello nazionale.

spot_img